Nel 1927, Giuseppe Primoli, figlio del conte Pietro Primoli e della principessa Carlotta Bonaparte, donò alla città di Roma la sua raccolta di opere d'arte, cimeli napoleonici, memorie familiari, insieme agli ambienti al pianterreno del suo palazzo che ancora oggi la contengono.
La collezione nacque non tanto dal desiderio di offrire una testimonianza della grandezza imperiale della famiglia Bonaparte, quanto dalla volontà di raccontarne la storia secondo un'ottica privata, e di documentarne gli intensi rapporti che la legarono a Roma.
Le raccolte del museo presentano tre momenti ben distinti: il periodo napoleonico vero e proprio, testimoniato da grandi tele e busti dei maggiori artisti dell'epoca, che ritraggono in pose auliche e convenzionali numerosi esponenti della famiglia imperiale; il cosiddetto periodo "romano", dalla caduta di Napoleone all'ascesa di Napoleone III; il periodo del secondo impero, con opere riferibili a quel periodo della storia francese dominato dalla figura di Napoleone III.
L'attuale sistemazione del museo, frutto dei recenti lavori di restauro delle sale, rispecchia nelle linee generali le indicazioni lasciate da Giuseppe Primoli. Gli ambienti conservano in alcune sale i soffitti settecenteschi a travetti dipinti, mentre i fregi che corrono lungo le pareti di alcune sale, risalgono ai primi decenni dell'Ottocento, quando il palazzo era passato già in proprietà dei Primoli.
Il Museo Napoleonico offre una nuova e diversa chiave di lettura delle vicende storiche, che sposta l’attenzione dall’imperatore all’uomo, con le sue passioni e le sue debolezze, ripercorrendone la storia familiare non per mezzo della ritrattistica ufficiale, ma attraverso quella privata che racconta feste, matrimoni e battesimi.
Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco
Piazza Navona
Uno dei complessi urbanistici più spettacolari della Roma barocca
Informazioni
Dal martedì alla domenica ore 10.00 - 18.00
24 e 31 dicembre ore 10.00-14.00
Ultimo ingresso 30 minuti prima
Giorni di chiusura
Lunedì, 1 maggio e 25 dicembre
Per aggiornamenti e le modalità di visita consultare il >sito ufficiale
Ingresso per disabili
Per informazioni consultare la pagina Accessibilità disabili
CONSULTA SEMPRE LA PAGINA AVVISI prima di programmare la tua visita al museo
Location
Per conoscere tutti servizi sull'accessibilità visita la sezione Roma accessibile.