Affacciata su piazza Farnese, di cui completa la quinta scenografica, la chiesa porta il nome di santa Brigida, al secolo Birgitta Persson, una nobile svedese nata in un piccolo paese vicino Stoccolma e arrivata a Roma nel 1349, dopo aver fondato l’ordine monastico del Santissimo Salvatore. All’indomani della sua canonizzazione, accanto all’ospizio da lei realizzato per i suoi connazionali ammalati o bisognosi, nel 1391 le venne dedicata la piccola chiesa, parte integrante di un complesso edilizio che comprendeva anche la casa nelle cui stanze – tuttora visitabili – santa Brigida e la figlia santa Caterina di Svezia abitarono fino alla loro morte.
Un primo restauro del complesso si ebbe nel Seicento ma l’aspetto attuale della chiesa si deve al radicale rifacimento degli inizi del secolo successivo. Iniziata nel 1705, la facciata tardo barocca presenta un portale attorniato da due colonne corinzie mentre sopra il timpano si riconoscono le statue di Brigida e di sua figlia Caterina. Lo snello campanile in mattoni rossi fu aggiunto invece alla fine dell’Ottocento.
L’interno è a navata unica con due altari laterali. La volta a botte, affrescata nel 1709 da Biagio Puccini, è dominata dalla “Gloria di santa Brigida”. Dello stesso autore sono le sei tele con episodi della vita della santa che decorano le pareti laterali. Settecentesca è anche la cantoria lignea nella controfacciata ma gran parte della ricca decorazione interna della chiesa risale agli interventi ottocenteschi. Sull’altare di destra è collocata una copia della perduta opera “Madonna col Bambino” di Annibale Carracci, di fine Seicento. Poco distante, da notare il monumento funebre realizzato nel 1768 da Tommaso Righi, su disegni di Pietro Camporese il Vecchio, per Nils Bielke, un discendente di santa Brigida vissuto in esilio a Roma dopo essersi convertito al cattolicesimo.
Dopo numerosi passaggi di mano nel corso della sua storia, dal 1931 il complesso è tornato alle suore Brigidine. Oggi Santa Brigida è riconosciuta come la chiesa nazionale degli Svedesi.
Campo de’ Fiori
Palazzo Farnese
Il Rinascimento a cielo aperto
Via Giulia e il quartiere dei fiorentini
Informazioni
Per gli orari delle messe e le modalità di visita rivolgersi ai contatti indicati.
Location
Per conoscere tutti servizi sull'accessibilità visita la sezione Roma accessibile.