La moschea di Roma, inaugurata nel 1995, sorge nella zona nord della città ai piedi dei monti Parioli, perfettamente integrata con il verde circostante ed è sede del Centro islamico culturale d’Italia. È il principale luogo di culto della comunità musulmana a Roma e il più grande in Europa. L’edificio ricopre una superficie di circa 30.000m².
Costruita su progetto dell’architetto Paolo Portoghesi, affiancato dall’ingegnere Vittorio Gigliotti e dall’architetto iracheno Sami Moussawi, rappresenta una sintesi tra l’architettura islamica, italiana e la tradizione locale romana. L'edificio prende infatti spunto da più di un modello di moschea: quello "della foresta", caratteristico del Maghreb e della grande moschea di Cordova, nella Spagna meridionale; quello della moschea ottomana – esemplificato dall'architetto turco Sinān – e quello della moschea persiana, caratterizzato dall'alternanza tra grandi cortili e spazi aperti. A queste carattestiche, tipiche dell’architettura araba, si aggiunge l'utilizzo di materiali dell’architettura romana, come il travertino e il cotto rosato.
Il suo interno è caratterizzato da una grande sala di preghiera, che richiama alla mente l’immagine di una foresta o di un'oasi, data la presenza di colonne a tre steli che imitano le fattezze degli alberi, mentre l'uso della luce crea un clima che invita alla meditazione. L'apparato decorativo è costituito da ceramiche invetriate di colori delicati. Il tema coranico più volte ripetuto è "Allah è luce”.
La moschea, che è ritenuta anche il centro islamico più prestigioso d’Italia, è il luogo di ritrovo dei fedeli per pregare e assistere alle prediche dell’imam, il venerdì e durante il Ramadan, ma anche dove si celebrano i matrimoni secondo il rito islamico, si accettano le conversioni e si assistono i parenti dei musulmani deceduti in Italia, sia per i funerali sia per il rimpatrio delle salme.
Informazioni
Per gli orari di apertura e chiusura e le modalità di visita rivolgersi ai contatti indicati.
Per le visite scrivere a visitemoschea@hotmail.it indicando nome e cognome del visitatore / dei visitatori + recapito telefonico e attendere la conferma.
Location
Per conoscere tutti servizi sull'accessibilità visita la sezione Roma accessibile.