Aeroporto Internazionale Giovan Battista Pastine | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Aeroporto Internazionale Giovan Battista Pastine

Aeroporto Internazionale Giovan Battista Pastine

Inaugurato nel 1916, l’aeroporto "Giovan Battista Pastine" di Ciampino, su via Appia Nuova, fu destinato a ricovero e cantiere per dirigibili e a uso militare fino al 1947.

Rimase l’unico aeroporto della Capitale fino al 1961, anno dell’inaugurazione dell’Aeroporto Internazionale Leonardo da Vinci a Fiumicino.

Negli anni, è stato ingrandito e ammodernato più volte nelle infrastrutture, al fine di soddisfare in maniera efficace l'incremento dei volumi di traffico.

Lo scalo è dedicato al traffico low cost, a quello merci "corriere espresso" e al traffico dell'Aviazione Generale. Da qui, infatti, partono i voli di Stato, i voli umanitari e quelli della Protezione Civile.

Insieme al Leonardo da Vinci, è stato il primo in Europa a ottenere la certificazione Level 4+ “Transition”, il livello più alto del programma “Airport Carbon Accreditation - ACA” promosso da ACI Europe, basato sulla riduzione delle emissioni dirette e indirette di CO2 negli aeroporti.

Inoltre, ha ottenuto, primo aeroporto al mondo con l’Aeroporto di Fiumicino, la Biosafety Trust Certification, un importante riconoscimento internazionale per gli aeroporti nella lotta alla diffusione del Covid-19 e alla prevenzione per il rischio biologico da agenti patogeni.

Nel 2021, l'Aeroporto Internazionale Giovan Battista Pastine è stato certificato anche con il bollino Rome Safe Tourism.

Photo: Aeroporti di Roma official website

Media gallery

Informazioni

Indirizzo 
POINT (12.589758 41.801049)
Via Appia Nuova, 1651, 00040 Ciampino RM
Contatti 
Aeroporto Internazionale di Roma - Ciampino G. B. Pastine 41° 48' 3.7764" N, 12° 35' 23.1288" E

Node Json Map Block

Mappa interattiva

Scegli eventi e i servizi nelle vicinanze

Ti potrebbe interessare anche

Le tue utility