Inaugurato il 15 gennaio 1961, l’Aeroporto internazionale Leonardo da Vinci è uno tra i più importanti scali aeroportuali al mondo, oltre ad essere il più grande Hub italiano di riferimento per il traffico internazionale e intercontinentale, con i suoi 29 chilometri quadrati.
Situato a circa 30 km dalla Capitale, in direzione del mare, ogni anno accoglie milioni di passeggeri in rotta per le destinazioni più disparate e al suo interno operano circa 100 compagnie aeree.
Negli anni, la struttura originaria dell’aeroporto è stata ampliata più volte per far fronte all'aumento del traffico aereo, il che ne ha fatto un'opera in continua evoluzione.
Oggi, Il Leonardo da Vinci offre ai suoi passeggeri numerosi servizi di qualità top, tra cui aree food e shopping, spaziose sale di attesa e alberghi. Questo gli ha permesso di raggiungere un nuovo record storico: il primo posto nel gradimento dei viaggiatori Secondo Airport Council International – l’associazione internazionale che misura in modo indipendente la qualità percepita in oltre 300 aeroporti in tutto il mondo. Inoltre, digitalizzazione, sicurezza, innovazione e sostenibilità ambientale sono i punti di forza della sua strategia.
È stato il primo aeroporto in Europa a ottenere la certificazione Level 4+ “Transition”, il livello più alto del programma “Airport Carbon Accreditation - ACA” promosso da ACI Europe, basato sulla riduzione delle emissioni dirette e indirette di CO2 negli aeroporti.
Nel 2020, l’hub romano ha ottenuto l’Airport Service Quality Award che premia gli aeroporti i cui servizi sono particolarmente apprezzati dai passeggeri. Tra questi figurano la pulizia dei Terminal, la chiarezza delle informazioni al pubblico, la cortesia dello staff, il tempo di attesa ai controlli di sicurezza, e le facilities disponibili.
Photo: Aeroporti di Roma official website
Tourist Infopoint Fiumicino
Museo delle Navi di Fiumicino
Oasi di Porto (Fiumicino)
Informazioni
Location
Per conoscere tutti servizi sull'accessibilità visita la sezione Roma accessibile.