"Mens sana in corpore sano", come dicevano gli antichi, ovvero mente sana in un corpo sano. Fare sport fa bene al fisico e alla mente, riduce lo stress, ci rende felici e permette al nostro corpo di produrre endorfine, donandoci una sensazione di euforia e di benessere generale.
Per gli amanti dello sport, e dello sport all’aria aperta in particolare, Roma è lo scenario ideale. Fare sport a Roma significa immergersi nell’inestimabile paesaggio storico e artistico della seconda capitale più verde d’Europa che offre tantissime possibilità di sport outdoor da praticare tutto l’anno e con ogni condizione climatica.
Ricca di itinerari insoliti e al di fuori delle solite mete turistiche, di parchi e ville storiche, attraversata dal fiume Tevere con cui i suoi cittadini intrattengono un rapporto strettissimo e affacciata su uno splendido litorale, Roma è una meta imprescindibile se volete praticare e vivere lo sport in un contesto unico al mondo.
Se amate fare lunghe camminate, non esiste città migliore di Roma: le sue attrattive sono infinite e i tanti itinerari che propone questa città immensa e meravigliosa sono un invito irrinunciabile a percorrerla da cima a fondo per scoprire ogni suo angolo, anche quello meno conosciuto, rimanendo in forma.
Heelflip, airwalk e board slide. Vi potete cimentare in queste e altre spettacolari evoluzioni al Playground Colle Oppio, l’area pubblica dedicata allo sport e al divertimento, immersa nel verde ma nel pieno centro di Roma, con un panorama da cartolina. Qui trovate un nuovissimo campo da basket e lo skatepark più instagrammabile di sempre, un luogo di aggregazione unico dove potete divertirvi e passare qualche ora spensierata sullo sfondo del Colosseo, il monumento più iconico al mondo.
Tra i parchi più noti di Roma, Villa Borghese, Villa Ada Savoia e Villa Doria Pamphilj sono vere e proprie palestre a cielo aperto, facilmente raggiungibili a piedi o con il trasporto urbano, in cui potete esercitarvi nelle vostre attività preferite: running, biking, yoga ed esercizi di cardiofitness per completare il vostro allenamento, o semplicemente concedervi qualche ora di completo relax lontano dal caos cittadino. In alcuni parchi, inoltre, sono a vostra disposizione anche piste attrezzate per skateboard e pattinaggio.
Le banchine del suo fiume, invece, oltre a permettervi di dedicarvi allo jogging, dispongono di lunghe piste ciclabili per gli amanti delle due ruote che vi consentono di attraversare interamente la città sotto il livello stradale e di viverla in maniera insolita, senza traffico e incroci. Se siete appassionati di canottaggio, potete solcare le bionde acque del Tevere per vivere un’esperienza privilegiata e intima a tu per tu con la storia; per praticare questa antica e nobile disciplina dovete essere soci o iscritti a un corso di canottaggio presso uno degli storici circoli capitolini.
Se siete appassionati di kayak, canoa, dragon boat e sup potete fruire dell’area del Laghetto dell’EUR, il lago artificiale ideato dall’architetto Marcello Piacentini, situato all’interno del più ampio Parco Centrale dell'Eur, vero gioiello di architettura paesaggistica. Anche qui, serve essere iscritti al circolo canottieri.
Se siete appassionati di golf, elegante sport da praticare esclusivamente in vasti spazi verdi all’aperto, a Roma potete trovare diversi circoli sportivi esclusivi integrati nel tessuto urbano, quindi facilmente raggiungibili, e dedicati sia ai golfisti principianti che a quelli più esperti ed esigenti che vogliono rilassarsi tra una buca e un’altra.
Il litorale romano, infine, vi aspetta per una sessione di jogging in riva al mare, magari sullo sfondo di uno dei suoi spettacolari tramonti, per un’avvincente partita a beach volley, a beach soccer o a frisbee con i vostri amici o per affrontare le sue acque increspate dal vento a bordo di un surf, di un windsurf o dall’alto di un kitesurf.
Il Tevere
Secondo la leggenda, la storia di Roma comincia proprio da qui