"La più bella avventura, per un architetto, è quella di costruire una sala per concerti".
"Forse è ancora più bello per un liutaio costruire un violino; ma si tratta (con tutte le differenze di dimensione e di impiego) di attività molto simili. In fondo si tratta sempre di costruire strumenti per fare musica e per ascoltare musica".
Con queste parole il grande architetto Renzo Piano descrive il suo ambizioso e sofisticato progetto per l’Auditorium Parco della Musica, il più grande complesso polifunzionale in Europa e uno dei dieci più grandi al mondo. Inaugurato nel 2002 e aperto nel 2003, oltre ad essere uno spazio capace di accogliere migliaia di visitatori al giorno, l’Auditorium è un luogo dove nascono nuove idee e progetti e dove si organizzano convegni, conferenze e meeting.
Il complesso ha tre sale principali, la Sala Santa Cecilia (con 2.744 posti), la Sala Sinopoli (con 1.133 posti) e la Sala Petrassi (con 673 posti); inoltre altre importanti sale sono la Guest Room, con 100 posti, il Foyer, un’ area modulare multiuso per ricevimenti e cene di gala, la Sala Conferenze, con 30 posti e la Sala Stampa. Ci sono anche la Sala Giornalisti, di 40 posti, i tre Studio, ciascuno dei quali può ospitare 80 persone, il Teatro Studio Borgna, con 308 posti e la Sala del Coro. L’Auditorium comprende anche la Cavea, il grande spazio all'aperto progettato per spettacoli e concerti che può ospitare circa 5000 spettatori, così come altre aree per scopi commerciali, ricreativi, educativi e attività espositive.
CAPIENZA MASSIMA: 4000 persone
SALA PLENARIA: 3500 mq
N° SALE MEETING: 13
RAGGIUNGIBILITÁ: dall’Aeroporto di Fiumicino 30’, dall’Aeroporto di Ciampino 10’, da centro città 30’
Informazioni
Location
Per conoscere tutti servizi sull'accessibilità visita la sezione Roma accessibile.