Un’area pubblica dedicata allo sport e al divertimento, immersa nel verde ma nel pieno Centro Storico di Roma, con un panorama da cartolina.
È il Playground Colle Oppio, un'attrazione turistica moderna, ma non solo, un luogo di aggregazione unico dove gli skater e i freestyler di tutto il mondo possono divertirsi, passare qualche ora spensierata sullo sfondo del Colosseo, il monumento più iconico al mondo.
Oggetto di un lungo intervento di ristrutturazione e valorizzazione, circondati dai resti delle Terme di Traiano, i vecchi campi sportivi nell’area della cosiddetta “Polveriera” – così chiamata perché nel Seicento vi si custodivano le munizioni – sono stati riconvertiti e dotati di un nuovissimo campo da basket e uno skatepark su cui sbizzarrirsi in heelflip, airwalk e board slide.
Queste e altre spettacolari evoluzioni sono oggi possibili grazie allo skatepark più instagrammabile di sempre che, celebrato dal prestigioso quotidiano New York Times, ha fatto breccia anche oltreoceano e ha reso Roma una delle top destination per praticare il popolare sport.
Proprio qui, infatti, sulle alture del Colle Oppio, il World Skate, l'organo di governo di tutti gli sport su ruote di pattinaggio ha organizzato, i World street skateboarding Rome 2022, la prima tappa delle qualificazioni olimpiche verso Parigi 2024, a cui hanno preso parte oltre 250 entusiasti atleti internazionali.
L’ingresso al playground è completamente gratuito.
Foto: Redazione Turismo Roma
Parco di Colle Oppio e delle Terme di Traiano
Foro Romano e Palatino
Area archeologica dei Fori Imperiali
Informazioni
Per conoscere tutti servizi sull'accessibilità visita la sezione Roma accessibile.