Programmazione dal 4 al 7 giugno | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Programmazione dal 4 al 7 giugno

Programmazione dal 4 al 7 giugno

La luce come compagna. Il cinema secondo Giuseppe Pinori
Un breve omaggio a Giuseppe Pinori in occasione della pubblicazione della sua autobiografia artistica ed esistenziale: La luce come compagna. Viaggi, incontri, miracoli di un autore della cinematografia (Artdigiland, 2019). Un libro scritto con la passione che lo ha sempre contraddistinto.

Martedì 4 giugno
ore 18.45 Sotto il segno dello scorpione di Paolo e Vittorio Taviani (1969, 90’)
Apologo semplice e lineare che si costruisce su un’isola, spazio collocato fuori dalla Storia, dimensione leggendaria, metafora di un presente (il ’68/69) che non si vuole rappresentare col documento, bensì manipolare con la finzione. Invenzione e immaginazione sono i confini di questa narrazione dove i Taviani raccolgono frammenti di antiche leggende, che raccontano di Enea, di Romolo e Remo (Rutolo e Taleno, i due nomi sono onomatopeici), del ratto delle Sabine, ma di questo nel film non sono rimaste che piccolissime tracce, orme di ricordi impressi nell’infanzia; come una fotografia di un libro di Storia, dimenticata dagli autori e pur indelebile nella loro

ore 20.30 Tokende! di Ansano Giannarelli e Piero Nelli (1966, 21’)
Il film, attraverso le testimonianze del gruppo musicale The Folkstudio Singers composto da giovani neri, indaga sui legami ideali, psicologici, affettivi, storici e politici tra i discendenti degli schiavi africani e la loro terra d’origine. Le riprese dei membri del gruppo, durante le loro testimonianze, si alternano a immagini fotografiche degli Stati Uniti e a documenti filmici sull’Africa contemporanea.

a seguire I dannati della terra di Valentino Orsini (1969, 90’)
Alla sua morte, il giovane regista africano Abramo Malonga lascia in eredità al suo antico maestro, il regista cinematografico italiano Fausto Morelli, il suo primo ed ultimo film ancora incompiuto. Morelli, visionato il lavoro, si trova di fronte ad un’opera sconcertante e complessa, una riflessione sui “dannati della terra” e le lotte di liberazione africane: decide allora di provare a ricostruire e completare il film.

Mercoledì 5 giugno
ore 18.45 La casa rosa di Vanna Paoli (1996, 97’)
Il Ministero degli Affari Esteri comunica ad una ragazza italiana di origini slave che, dopo la caduta del comunismo nei paesi dell’Est, il governo ha reintegrato la proprietà privata e che pertanto è in possesso della casa dei suoi nonni materni. Recatasi con il suo fidanzato in Cecoslovacchia, la fanciulla rimane affascinata non soltanto dalla “Casa Rosa” di sua proprietà, ma anche dalla gente che abita nelle vicinanze

ore 20.30 Ecce bombo di Nanni Moretti (1978, 100’)
Per Ecce bombo (che è l’urlo di uno straccivendolo che, mi avevano raccontato, girava intorno a una scuola di Roma – e che compare in una scena del film) sono stato indeciso tra decine di titoli […] Uno era Sono stanco delle uova al tegamino, poi scelsi Ecce bombo che però suscitava poco consenso, ricordava “Ecce Homo”, sembrava blasfemo. Senz’altro se il film fosse andato male la colpa sarebbe stata del titolo […].

Giovedì 6 giugno
ore 18.45 Copkiller di Roberto Faenza (1983, 107’)
A New York, sei poliziotti della Squadra Narcotici vengono uccisi da un misterioso assassino che usa come arma dei suoi delitti un coltello da cucina. Mentre la polizia indaga sugli scarsi indizi, la stampa accusa di corruzione e di responsabilità di quelle morti violente proprio gli ambienti ai vertici della Polizia. Ed effettivamente il tenente Fred O’Connor, incaricato delle indagini, ha una strana personalità: egli considera i deboli ed i drogati alla stregua di delinquenti che vanno puniti e, quindi, non prova rimorso ad approfittare di essi e farsi corrompere.

ore 20.45 Incontro moderato da Adriano Aprà con Giuseppe Pinori, Roberto Faenza, Elda Ferri, Marco Tullio Giordana
Nel corso dell’incontro sarà presentato il libro di Giuseppe Pinori La luce come compagna. Viaggi, incontri, miracoli di un autore della cinematografia.

a seguire Maledetti vi amerò di Marco Tullio Giordana (1980, 85’)
Quel che colpisce è la freschezza di sguardo, ma anche l’impietosità, l’ironia, il sarcasmo con cui il regista riesce ad inquadrare la caduta degli ideali del ’68 e il terreno sociale, politico, antropologico in cui nasce e matura l’esperienza della lotta armata. La vicenda personale di Riccardo detto “Svitol”, un ex contestatore tornato a Milano dopo cinque anni di assenza trascorsi in Sud America perché convinto di essere ricercato dalla polizia, è quella di un’intera generazione uscita destabilizzata dagli anni di piombo.

Venerdì 7 giugno
Pro Patria: cento anni di passioni

Il calcio come fenomeno sociale attraverso la storia di una gloriosa società di calcio, la Pro Patria, fortemente radicata nel cuore di Busto Arsizio. Cento anni di passioni che corrono paralleli alla storia di una città e di un’intera nazione perché il calcio è un termometro con cui misurare lo stato e le dinamiche di una collettività, come insegna anche il cinema, che spesso ha utilizzato lo stadio e la partita come espediente narrativo.

ore 18.45 La domenica della buona gente di Anton Giulio Majano (1953, 98’)
L’interesse del regista si rivolge soprattutto alla vita quotidiana nei quartieri INA Casa ai tempi di De Gasperi. La macchina da presa ci porta direttamente nelle case della buona gente del titolo, persone semplici che la domenica vanno allo stadio e che giocano al Totocalcio, che si accontentano di poco e non hanno grandi ambizioni.

ore 20.30 Incontro moderato da Steve Della Casa con Alberto Crespi, Riccardo Cucchi, Carlo D’Amicis, Manuela Maffioli, Alessandro Munari, Claudio De Pasqualis

a seguire 28/2/19 Cento anni di passioni di Claudio De Pasqualis (2019, 43’)
Un documentario sulla storica squadra di calcio Aurora Pro Patria che il 28 febbraio ha tagliato il traguardo dei 100 anni di vita e che racconta un pezzo di storia calcistica del nostro paese.

Informazioni

Orari 

Da martedì 4 a venerdì 7 giugno 2019

Per la programmazione dettagliata consultare la pagina www.fondazionecsc.it/context.jsp?ID_LINK=938&area=6

Contatti 
Sito web: 
www.fondazionecsc.it/context.jsp?ID_LINK=938&area=6
Share Condividi

Per conoscere tutti servizi sull'accessibilità visita la sezione Roma accessibile.

Media gallery

Node Json Map Block

Le tue utility