La sezione Architettura raccoglie pubblicazioni e periodici internazionali di settore con un’attenzione particolare alla produzione del XXI secolo.
La sezione Arte documenta la produzione artistica dagli anni Sessanta ad oggi e riunisce oltre 10.000 titoli, tra cataloghi di mostre, monografie, saggi, dizionari, libri d’artista e periodici specializzati sui temi dell’arte contemporanea, della museologia, della fotografia e della didattica museale. Dispone inoltre di una banca dati di Spoglio periodici, che raccoglie articoli indicizzati da alcune delle più note riviste italiane.
Nell’ampia sala lettura è possibile la consultazione di OPAC nazionali ed internazionali, di banche dati specializzate di arte e architettura e della banca dati americana Jstor, che rende consultabili on line articoli a testo intero.
Grazie al comodato di Gabriella Buontempo, è possibile consultare la biblioteca della celebre Associazione culturale Incontri Internazionali d’Arte, che raccoglie circa 8.000 volumi di arte contemporanea con alcune incursioni nel cinema, nel teatro e nella moda e circa 460 riviste, di cui molti numeri unici e alcune riviste chiuse.
Aderisce al Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN), la rete delle biblioteche italiane promossa dal MiBACT, dalle Regioni e dalle Università, e coordinata dall’ICCU.
Informazioni
Per gli orari e le modalità di accesso rivolgersi ai contatti indicati.
Solo su appuntamento via mail: bibliomaxxi@fondazionemaxxi.it
Location
Per conoscere tutti servizi sull'accessibilità visita la sezione Roma accessibile.