Il Gruppo Storico Romano è un’associazione culturale senza scopo di lucro nata nel 1994 dalla passione per l’antica Roma. Un gruppo di amici, tutti accomunati dallo stesso interesse, decise di dar inizio a questa avventura e come giorno della sua istituzione scelse una data simbolica: il 21 aprile, giorno della fondazione della Città Eterna.
Dopo quasi due decenni di attività la crescita dell’Associazione è stata notevole. Oggi il Gruppo Storico Romano spicca nel mondo della rievocazione sull’antica Roma ed è unanimemente riconosciuto come uno dei gruppi leader in Italia e nel mondo.
Le finalità che l’associazione si prefigge sono quelle di promuovere, organizzare e sostenere la diffusione di manifestazioni culturali, ricreative ed artistiche, concernenti il mondo dell’antica Roma, per mantenere vivo l’antico splendore della sua civiltà, ma anche quella, non secondaria, di essere un punto di aggregazione per tutti quegli appassionati che ruotano intorno al mondo dell’antica Roma e che, diventandone soci, ne compongono il cuore pulsante.
All’interno dell’associazione convivono diverse sezioni di rievocazione: Legione, Pretoria, Gladiatori, Senato, Vestali, Antropologia Sociale, Teatro, Danze e Musica.
Ogni sezione svolge un’intensa attività di archeologia sperimentale, basata sulla ricostruzione, mediante esperienza diretta, di spaccati di vita civile e militare.
Circo Massimo
Area Sacra di largo di Torre Argentina
Area archeologica dei Fori Imperiali
Informazioni
La segreteria è generalmente aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 09.30 alle 16.00
verificare gli orari chiamando l'associazione, prima di recarsi sul posto
Location
Per conoscere tutti servizi sull'accessibilità visita la sezione Roma accessibile.