La biblioteca è situata nel quartiere Primavalle, in un comprensorio dove sorgeva un ex dormitorio attivo fino al 1970. La biblioteca è dedicata al grande psichiatra Franco Basaglia, a cui si deve la chiusura dei manicomi e una nuova visione del malato psichico e della sua inclusione sociale, come realizzata proprio da tante strutture presenti sul territorio attiguo alla biblioteca.
La biblioteca, sita in un edificio indipendente, è disposta su più piani ed è dotata di uno spazio per ragazzi, di un'aula multimediale e di sezioni librarie speciali quali: cinema, Roma, audiolibri e libri per ipovedenti, libri in lingua (arabo, francese, inglese, polacco, romeno, russo, spagnolo) e corsi di lingua multimediali.
Nella struttura si organizzano molte attività culturali e di promozione alla lettura, spesso orientate all'intercultura, ai diritti umani e alla conoscenza scientifica e della storia locale del quartiere, oltre a concorsi di scrittura creativa, mostre fotografiche, rassegne cinematografiche, incontri musicali, attività per bambini e presentazione di libri.
Informazioni
Per orari di apertura, info ed eventi consultare il > sito ufficiale
Location
Per conoscere tutti servizi sull'accessibilità visita la sezione Roma accessibile.