La Biblioteca della Casa delle Letterature ha sede nel complesso borrominiano dell'ex Oratorio dei Filippini a piazza dell'Orologio, in pieno centro storico, ed è interamente dedicata alla letteratura italiana e straniera del Novecento. Tornata a far parte del sistema delle Biblioteche di Roma nel 2017, è il risultato del lavoro culturale promosso e realizzato dall'Assessorato alle Politiche Culturali e si avvale della collaborazione con Istituzioni, Università, Associazioni culturali pubbliche e private, sia italiane che straniere.
La sede offre diversi spazi per la lettura nelle gallerie, nelle due sale interne e in particolare nel chiostro che, con la sua fontana e il boschetto di melangoli, rappresenta un luogo ideale per la concentrazione.
La Casa delle Letterature inoltre, propone numerose iniziative come ad esempio presentazioni di novità editoriali, convegni su temi letterari, conferenze, laboratori e seminari di scrittura e lettura, mostre bibliografiche e documentarie dedicate ad autori italiani e stranieri. Ospita anche circoli di lettura, laboratori e seminari di scrittura, nonché mostre di artisti, pittori, scultori e fotografi, valorizzando la comunicazione interculturale.
All’interno della biblioteca si trova il Fondo dello scrittore, critico letterario e drammaturgo Enzo Siciliano, composto da circa 20.000 tra volumi, monografie, periodici e libri antichi a disposizione degli utenti per la sola consultazione. Il nucleo delle opere di letteratura italiana contiene molte prime edizioni di autori del Novecento.
Foto: sito ufficiale della Biblioteca Casa delle Letterature
Palazzo dei Filippini (Convento e Oratorio dei Filippini)
Campo de’ Fiori
Piazza Navona
Uno dei complessi urbanistici più spettacolari della Roma barocca
Informazioni
Per orari di apertura, info ed eventi consultare il > sito ufficiale
Location
Per conoscere tutti servizi sull'accessibilità visita la sezione Roma accessibile.