La Biblioteca, istituita il 10 maggio 1899 come Biblioteca della Provincia di Roma e, dal 1912, come Biblioteca del Consiglio, a disposizione dei consiglieri provinciali su tematiche giuridiche, istituzionali e di conoscenza del territorio, era inserita tra le competenze della Presidenza dell’Ente.
Situata al piano terra di Palazzo Valentini, a via IV Novembre a Roma, la Biblioteca Provinciale, divenuta nel frattempo, Biblioteca Istituzionale della Città metropolitana di Roma Capitale, dopo più di un secolo dalla sua nascita, si è trasferita nella nuova sede al secondo piano dell'edificio seicentesco di Villa Altieri sul colle Esquilino.
La Biblioteca è specializzata nella storia, arte, tradizioni popolari, costume, del territorio della provincia di Roma e nella raccolta di volumi e documenti che testimoniano l’attività istituzionale dell’Ente e dei comuni dell’area provinciale. Nello sviluppo del patrimonio librario essa ha seguito, sin dalla sua costituzione due diverse anime, una propriamente istituzionale-amministrativa e l'altra, più culturale e storico-sociale, incrementando, da un lato, le proprie collezioni di carattere giuridico- istituzionale per rispondere alle necessità dell’attività dell’ente, e, dall'altro, orientandosi verso l’acquisizione, retrospettiva e corrente, di opere di carattere storico, in particolare relative alla storia locale di Roma e della sua provincia.
Patrimonio: 40.251 volumi, 135 riviste, 20 CD-ROM, 1.361 foto.
Materia: Storia di Roma e della sua provincia, Diritto comunale.
Informazioni
Per gli orari e le modalità di accesso rivolgersi ai contatti indicati.
Accesso libero per consultazione e prestito a partire dal 18°anno d'età e, con libri propri, fino a esaurimento posti.
Per i documenti dell'Archivio Storico è obbligatorio prendere appuntamento tramite mail: archiviostorico@cittametropolitanaroma.it
Location
Per conoscere tutti servizi sull'accessibilità visita la sezione Roma accessibile.