Nata nel 1940 come Regia Scuola di Danza, nel 1948 acquisisce autonomia didattica e amministrativa insieme all’attuale denominazione.
Fondatrice e prima direttrice Jia Ruskaja, nome d’arte dell’ucraina Eugenia Borissenko.
Istituto di Alta Cultura dal dicembre 1999 (legge 508), dipende dal Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica. È l’unico istituto statale per la formazione di danzatori, insegnanti e coreografi. Ha sede a Roma in largo Arrigo VII, sul colle Aventino, con vista sul Palatino e un ampio panorama su tutta la città, sorge all’interno di un giardino di 3000 mq e si articola in tre edifici che ospitano gli uffici, le aule di danza, i teatri, la biblioteca e la videoteca, le aule per le lezioni di materie teoriche e quelle destinate al Liceo coreutico Vittorio Emanuele II, il primo istituito in Italia.
L’Accademia è inoltre dotata di due teatri all’aperto con palcoscenico mobile e di uno spazio interno, il Teatro Ruskaja, ricavato da un’antica cisterna romana.
L’attuale direttore Margherita Parrilla, è stata nominata per chiara fama nell’ottobre 1996.
Nell’ottobre 2006 la grande coreografa e regista tedesca Pina Bausch è diventata direttore onorario dell’Accademia Nazionale di Danza e nel 2008 ha dato la sua egida per “La Compagnia”, una formazione per la ricerca e la sperimentazione coreografica.
Nel luglio 2009 gli allievi dell’Accademia e “La Compagnia” hanno presentato un’anteprima dello spettacolo per i festeggiamenti del 150° anniversario dell’Unità d’Italia in occasione della cerimonia d’inaugurazione dei Mondiali di Nuoto.
Informazioni
Location
Per conoscere tutti servizi sull'accessibilità visita la sezione Roma accessibile.