Associazione culturale e di promozione sociale riconosciuta dalla Regione Lazio. affiliata ad ASSO.N.A.M. e F.I.C.C. (Federazione Italiana Circoli Cinema).
DETOUR nasce nel 1997 a Roma nel cuore del vecchio rione Monti, dalla percezione di un’assenza, di un vuoto nel tessuto dell’offerta culturale cittadina. All’epoca il rione conservava ancora le ultime vestigia della sua vocazione di vicinato popolare.
DETOUR inizia la sua avventura così, dal sogno di un collettivo fluido di giovani appassionati, studiosi e professionisti del cinema e degli audiovisivi. che, nel corso degli anni, ha contribuito a realizzare nel centro di Roma un luogo fisico di riferimento fieramente indipendente di proposta cinematografica di arti audiovisive e performative non convenzionali, con rapporti e riconoscimenti a livello internazionale.
Più di tutto DETOUR è uno spazio comunitario aperto a tutte le discipline e alimentato dal flusso vitale del passaggio della conoscenza, della costruzione del pensiero critico e dalla ricerca creativa.
L’associazione culturale DETOUR APS gestisce in proprio una sala di proiezione e uno spazio socio-culturale polivalente senza barriere architettoniche, con annessi caffetteria e wine-bar, a Via Urbana, in uno dei distretti più caratteristici del centro storico cittadino.
Il cinema, con una capienza di oltre 75 posti, ristrutturato e attrezzato con le più recenti tecnologie di proiezione, offre ai suoi soci una programmazione regolare di proiezioni di cinema di qualità in lingua originale, ospita e organizza film festival e rassegne di rilevanza nazionale e internazionale, incontri con autori e critici, eventi di musica dal vivo e teatro, attività corsistiche e formative, esposizione d’arte visiva multimediale, fotografica e pittura, presentazioni editoriali e organizzazione di eventi culturali a Roma e nel Lazio. Detour è spazio aperto a chiunque abbia idee e talento, ma non un luogo fisico in cui metterli in atto. Ecco perché, da sempre, la nostra programmazione si alimenta dalla collaborazione con mille altre realtà culturali nazionali e internazionali.
L’associazione produce annualmente ON THE ROAD FILM FESTIVAL, festival internazionale indipendente del cinema di viaggio e di frontiera e COSMOPOLIS FILM AWARDS, dedicato a filmmaker e artisti under 35 con particolare attenzione alle seconde generazioni alle questioni della convivenza urbana nella diversità.
Detour aderisce alla FICC (Federazione Italiana Circoli del Cinema) fin dalla sua fondazione e da dicembre 2014 è affiliato all’ASSO.N.A.M.
Gli spazi associativi e la sala di proiezione sono a disposizione dei soci per iniziative ed eventi. Per maggiori informazioni scrivere a cinedetour@tiscali.it.
Per sostenere economicamente il nostro progetto culturale è possibile sottoscrivere diverse forme di abbonamento.
Informazioni
Per gli orari delle proiezioni e le modalità di accesso si prega di contattare direttamente la struttura
Location
Per conoscere tutti servizi sull'accessibilità visita la sezione Roma accessibile.