Una delle storiche librerie antiquarie delle Capitale, fondata nel 1909, gestita nel tempo da tre generazioni di librai. È un vero paradiso per collezionisti nel cuore di Roma, alle spalle di piazza Navona, in cui è possibile trovare stampe e opere d’arte.
Gli ambienti, un tempo occupati da una sartoria ecclesiastica attiva dal 1830, sono raffinati e curati. Gli arredi della libreria sono praticamente invariati dagli inizi del XIX secolo: boiserie originali e scaffali in vetro soffiato custodiscono opere su medicina, botanica, letteratura, storia romana, prime edizioni di testi di religione, scienze e arte. Sui banconi sono esposti cimeli, oggetti scientifici e d'arredo, provenienti dal passato o da luoghi lontani.
Tra le particolarità di questa wunderkammer spiccano le vetrine, dotate di un meccanismo originale che consente loro di arretrare scorrendo su rotaie apposite, e una porta che conduce a stanze segrete.
L’Antica Libreria Cascianelli ha accolto nei suoi spazi collezionisti, bibliofili, appassionati di umanesimo, e personaggi celebri, tra cui Onassis, Greta Garbo, il Barone di Westbury, Leonardo Sciascia e Papa Giovanni XXIII.
Gestita dai direttori artistici e dagli antiquari Valentina La Rocca, Alessandro Lancia e Alfio Mazza dal 2014, la prestigiosa libreria dal 2019 fa parte dei Gucci Places, “una collezione di luoghi unici e ineguagliabili che, legati culturalmente ed esteticamente a Gucci, celano storie di straordinaria bellezza.”
Informazioni
Per gli orari di apertura e chiusura e le modalità di accesso si prega di contattare direttamente l'esercizio commerciale
Location
Per conoscere tutti servizi sull'accessibilità visita la sezione Roma accessibile.