Il Casale Vigna Cardinali, all'interno del Parco della Caffarella, è uno splendido esempio di architettura rurale tradizionale della Campagna Romana, inserito nell’ambito dei “beni di interesse storico monumentale di età medievale e moderna” nel Piano Territoriale Paesistico. L’edificio è presente nel Catasto Gregoriano (1816-1835) dove viene definito “casa con corte ad uso della vigna”. Intorno al 1870, il casale risulta di proprietà del principe Alessandro Torlonia, figlio del duca Giovanni Torlonia, il quale nel 1816 aveva acquistato la Tenuta della Caffarella dai Pallavicini.
A partire dal Novecento la struttura è nota come Casale di Vigna Cardinali e con questa denominazione compare nella Carta dell’Istituto Geografico Militare del 1925.
Negli anni ’30, in attuazione delle leggi per la bonifica dell’Agro romano, il Casale fu oggetto di un intervento di restauro ad opera dei Torlonia; nel 1939 la proprietà passò a Carlo Torlonia, e nel 1950 a suo nipote, il marchese Alessandro Gerini.
Nel 1997 il Casale e parte del terreno circostante sono stati espropriati e ora fanno parte del patrimonio comunale. Nel 2015, a conclusione di importanti lavori di consolidamento e di restauro, la struttura è diventata la prima Casa del Parco.
La Casa del Parco offre servizi di prima accoglienza e turistici come visite guidate naturalistiche e storico archeologiche (anche in lingua straniera) e noleggio bici; servizio visite guidate in minicar per disabili motori e anziani; attività didattiche per le scuole e le famiglie negli spazi dedicati all’orticoltura e all’approfondimento storico e naturalistico; centri estivi e l’Asilo per i piccolissimi "Bosco Caffarella". Lo spazio esterno oltre all’orto, ospita la ciclofficina e varie zone per lo svago e per la sosta.
La Casa del Parco è aperta al pubblico tutti i giorni (ad esclusione di agosto e le festività natalizie). La gestione è affidata alla Humus Onlus, associazione vincitrice del bando pubblico di concessione del servizio.
Servizi:
- Visite guidate, gite scolastiche
- Escursioni di educazione ambientale, a piedi o in bicicletta
- Nolo bici, info e prenotazioni 347 8424087
- Ciclofficina,
- Orti didattici
- Guide, Libri
- Punto di ristoro: Caffè Casa del Parco (caffè, bibite e panini)
- Organizzazione Feste con spazi autogestiti e/o animazione (info 366 9852219)
- Presentazione libri
- Eventi di promozione del territorio in collaborazione con associazioni esterne
Foto: pagina ufficiale Facebook
Parco della Caffarella
Chiesa di Sant’Urbano alla Caffarella
Mausoleo di Cecilia Metella
Informazioni
La casa del Parco è aperta tutti i giorni dalle 9.30 al tramonto
Chiusa in caso di pioggia
Location
Per conoscere tutti servizi sull'accessibilità visita la sezione Roma accessibile.