
Lo spettacolo Jacopo Fo, Lodo Guenzi – Jacopo Fo racconta le canzoni di Dario Fo alla Casa del Jazz, nell’ambito de I Concerti nel Parco a Casa del Jazz, è una produzione nata all’interno di “Ciao Franca”, rassegna organizzata dalla Coopuf, in partenariato con il Comune di Varese, per celebrare la lezione artistica e civile di Franca Rame, la quale visse gli anni della giovinezza proprio a Varese.
Nel corso dello spettacolo Jacopo Fo ripercorre, narrandole e cantandole, le tappe della ricerca musicale del padre, sostenuto dal lavoro di studio dai musicisti della Coopuf: la narrazione si alterna ad un denso canovaccio musicale ed è valorizzata dalla speciale traccia creativa di Lodo Guenzi, qui in dialogo con Jacopo Fo, nella duplice veste di attore e cantante.
Da diversi anni, la Compagnia Fo Rame, in collaborazione con Coopuf, ha avviato un percorso di ricerca artistica alla riscoperta e valorizzazione della ricca e variegata produzione musicale di Dario Fo. Le sue molte collaborazioni con musicisti quali Fiorenzo Carpi, con altri parolieri quali Giorgio Strehler, o con cantautori come Enzo Jannacci, pongono la figura del grande drammaturgo quale fondamentale tassello della storia della canzone italiana. La ricerca del repertorio popolare, alimentata dalla vena creativa che rende vivo quel retaggio musicale al di là degli aspetti legata al folklore, costituisce un elemento imprescindibile della produzione artistica del “giullare del Verbano”.
Con Lodo Guenzi; accompagnamento musicale live a cura del Collettivo De Cristoforis; regia di Jacopo Fo; direzione musicale di Alessandro Cerea e Andrea Minidio.
Una produzione della Compagnia Teatrale Fo Rame e Coopuf.
Foto: locandina ufficiale dello spettacolo
Informazioni
Venerdì 31 luglio 2026
alle ore 21.00
Condividi












































