Situata all’interno di uno splendido parco di circa due ettari e mezzo, la Casa del Jazz è un luogo unico nel cuore di Roma.
Ospitata all’interno Villa Osio, elegante dimora padronale della fine degli anni ’30, fu edificata sulla base di un vecchio casale seicentesco. Il proprietario, Arturo Osio, tra i fondatori della Banca Nazionale del Lavoro, acquistò l’area sulla quale sorge e affidò la costruzione della villa a Cesare Pascoletti, allievo di Piacentini.
Oggi, la Casa del Jazz è un centro multifunzionale costituito da tre edifici. All’interno della struttura principale, si trova un auditorium di 150 posti utilizzato per concerti dal vivo, proiezioni e incontri. Un sofisticato sistema di registrazione permette la realizzazione di prodotti discografici per la diffusione dei concerti e degli eventi ospitati dalla Casa. Nella stessa struttura, trovano posto un ricco archivio audiovisivo, consultabile tramite postazioni multimediali, e una biblioteca aperta al pubblico.
Gli altri due edifici ospitano sale di prova e registrazione professionali a disposizione di musicisti esordienti e professionisti, una foresteria a disposizione dei musicisti e un ristorante.
Ogni anno, il suo ricco cartellone vede la partecipazione di artisti di fama internazionale e di artisti meno noti.
L’obiettivo della Casa del Jazz è di incoraggiare e divulgare il jazz made in Italy, di costituire un punto d’incontro di musicisti, produttori, critici, di attrarre ed educare un pubblico di curiosi e di non addetti ai lavori. Per questo, la Casa propone cicli di lezioni di storia del Jazz tenute dai massimi esperti del settore, guide all'ascolto, conferenze stampa, presentazioni di novità discografiche ed editoriali, attività didattiche organizzate dalle migliori scuole romane di musica, reading, rassegne cinematografiche e concerti dal vivo.
Informazioni
Botteghino aperto dalle ore 19.00 fino a 40 minuti dopo l'inizio dello spettacolo.
Location
Per conoscere tutti servizi sull'accessibilità visita la sezione Roma accessibile.