Alessandro Bergonzoni – Arrivano i Dunque | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Alessandro Bergonzoni – Arrivano i Dunque

Alessandro Bergonzoni – Arrivano i Dunque

Arrivano i Dunque (Avannotti, sole Blu e la storia della giovane Saracinesca)

Dopo il lunghissimo e intenso viaggio teatrale di Trascendi e Sali, Alessandro Bergonzoni torna sul palcoscenico, all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, con un nuovo spettacolo dal titolo già programmatico e destabilizzante: Arrivano i Dunque (Avannotti, sole Blu e la storia della giovane Saracinesca). Un titolo che non spiega, ma chiama. Non chiarisce, ma convoca. Perché con Bergonzoni nulla è mai definitivo, tutto è in continuo slittamento di senso.

Lo spettacolo si presenta come “un’asta dei pensieri”, un luogo dove le idee vengono messe all’incanto e il pubblico diventa (s)offerente di significati. Qui il verso delle cose può cambiare direzione: può farsi d’uccello, di poeta, o di coscienza collettiva. Il teatro non è solo scena, ma spazio multifunzionale, laboratorio linguistico e civile in cui l’artista prosegue una ricerca che da anni intreccia arte, società e responsabilità individuale.

Bergonzoni attraversa il fraintendimento come fosse un varco necessario, praticando quella che lui stesso definisce una “congiungivite”: un’infiammazione creativa che unisce ciò che sembra inconciliabile. Così convivono arte e sorte, fiamminghi e piromani, van Gogh e Bangkok, in un cortocircuito verbale che non è mero gioco linguistico, ma esercizio di visione. Ogni parola diventa un ponte, ogni paradosso una possibilità di senso.

Se c’è una cifra che emerge con forza in questo nuovo allestimento, accanto all’inconfondibile scrittura comica, è la “Crealtà”. Un neologismo che è anche una presa di posizione etica: la realtà, così com’è, non basta più. Va ricreata, ripensata, riplasmata ogni giorno. La “Crealtà” è tensione morale, è desiderio di un futuro più accogliente, pacifico e aperto a nuove percezioni, dove le parole non descrivono soltanto il mondo, ma provano a cambiarlo.

E allora “Arrivano i Dunque” perché i tempi sono maturi, forse persino colmi. Perché tutto chiede, tutto interroga. E come si domanda lo stesso Bergonzoni: “Manca poco? Tanto è inutile?”. Forse sì, forse no. Ma intanto il pensiero è in movimento, e fermarlo sarebbe il vero spreco.

Bio

Nato a Bologna nel 1958, Alessandro Bergonzoni è artista, attore e autore tra i più originali del panorama culturale italiano. Vanta quindici spettacoli teatrali e sei libri, oltre a esperienze cinematografiche come Pinocchio di Roberto Benigni e Quijote di Mimmo Paladino. Dal 2005 affianca al teatro un percorso nelle arti visive, esponendo in gallerie e musei e realizzando installazioni performative. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui il Premio Montale Fuori di Casa per la sua multiforme attività artistica.

Informazioni

Quando 
21 Febbraio 2026
POINT (12.4751908 41.9291165)
Contatti 
Sito web: 
https://www.auditorium.com/it/event/alessandro-bergonzoni-arrivano-i-dunque-2/
Telefono: 
0039 06 80241281
Email: 
info@musicaperroma.it
Orari 

Rappresentazione: il 21/02/2026 alle 20:00:00

Share Condividi

Location

Alessandro Bergonzoni – "Arrivano i Dunque", Viale Pietro De Coubertin, 30
Viale Pietro De Coubertin, 30
41° 55' 44.8212" N, 12° 28' 30.6876" E

Media gallery

Node Json Map Block

Mappa interattiva

Scegli eventi e i servizi nelle vicinanze

Le tue utility