Un panorama davvero mozzafiato quello che si gode dall’alto della Terrazza delle Quadrighe.
Due ascensori panoramici in acciaio e cristallo, inaugurati nel 2007, vi permettono di raggiungere, in soli 35 secondi, il punto più alto del Complesso del Vittoriano che si trova a ben 80 metri di altezza su piazza Venezia, e dal quale potete ammirare Roma a 360° e divertirvi a riconoscere palazzi, chiese e monumenti di Roma. La vista spazia dalla magnificenza del Colosseo e dei Fori Imperiali alle chiese del centro storico, dal Tevere al Ghetto ebraico, dalla Piazza del Campidoglio al Quirinale e dal moderno quartiere EUR ai Castelli Romani.
La splendida terrazza prende il nome dalla due quadrighe in bronzo alte 11 metri collocate sulla sommità dei due propilei tra il 1924 e il 1927. A sinistra, potete ammirare la Quadriga dell’Unità opera dello scultore carrarese Carlo Fontana. Il complesso scultoreo raffigura una Vittoria classica con le ali spiegate e la corona d’alloro, mentre procede su un carro tirato da quattro cavalli. Sul propileo si legge l’iscrizione in latino Patriae Unitati, All’unità della Patria.
A destra, invece, si trova la Quadriga della Libertà, opera dello scultore romano Paolo Bartolini. Anche la Libertà appare come una classica Vittoria con le ali spiegate che conduce un carro tirato da quattro cavalli. Ha il capo cinto da un nastro, una corona d’alloro in una mano e una lancia nell’altra. Sul propileo si legge l’iscrizione in latino Civium Libertati, Alla libertà dei cittadini.
Monumento a Vittorio Emanuele II (Vittoriano)
Piazza Venezia
Area archeologica dei Fori Imperiali
Informazioni
Dal lunedì alla domenica dalle 9.30 alle 19.30 (ultimo ingresso alle 18.45)
Ogni venerdì e sabato dalle 19.30 alle 22.30 (ultimo ingresso 21.45) - fino al 16 settembre
Il cambio della guardia alla Tomba del Milite Ignoto avviene ogni ora
Locations
Per conoscere tutti servizi sull'accessibilità visita la sezione Roma accessibile.