Entrando nella spettacolare piazza del Popolo, dopo aver varcato la Porta del Popolo (l’antica Porta Flaminia), si trovano le due Fontane Sarcofago, alimentate originariamente dall'Acquedotto Vergine e poste in sostituzione di un abbeveratoio e un lavatoio che fino al Settecento conferivano all’area un aspetto rurale.
Le fontane in travertino completano l’arredo monumentale della piazza nella sistemazione urbanistica definitiva ottocentesca, progettata dell’architetto Giuseppe Valadier: una grande ellisse, al cui centro svetta l’obelisco egizio, circondata da verde, statue e fontane, tra cui quella centrale dei Leoni, e quelle del Nettuno e della Dea Roma negli emicicli.
Una delle due fontane, collocata a ridosso della Basilica di Santa Maria del Popolo, reca sul sarcofago un medaglione con il ritratto di due coniugi e risale alla metà del secolo III d.C.; l’altra, addossata alla caserma “Giacomo Acqua” - già pontificia - è decorata con un solo personaggio maschile togato ed è databile all’ultimo quarto dello stesso secolo.
Negli anni 1997-1998, le due fontane sono state interessate dall’intervento di restauro e sistemazione che ha riguardato tutta la piazza.
Foto Fontana Sarcofago lato Basilica Santa Maria del Popolo ph Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali
Informazioni
Location
Per conoscere tutti servizi sull'accessibilità visita la sezione Roma accessibile.