Invenzioni | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Invenzioni

Si rinnova, a partire dal primo dicembre 2024, l’appuntamento con le Lezioni di Storia all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone di Roma: Invenzioni è il titolo di questo nuovo ciclo, ideato dagli Editori Laterza e realizzato in coproduzione con la Fondazione Musica per Roma.

Come nasce un’invenzione? Che sia una ricetta, uno strumento tecnico, uno stile artistico, un simbolo, un concetto politico o un’arma letale… si può, indagando alcune delle invenzioni che hanno segnato la storia dell’umanità, rintracciare un fattore comune nel processo che porta alla nascita di qualcosa di nuovo? E quanto è veramente nuova un’invenzione?

Quello che sembra accomunare le invenzioni scelte per i nove incontri di questo nuovo ciclo di Lezioni è un percorso mai lineare, fatto di viaggi e scambi di idee, di leggende e di coincidenze, ma anche di grandi travagli e battaglie. Il dubbio, diceva lo scrittore americano Ambrose Bierce, è il padre delle invenzioni: e forse sarà proprio il dubbio a guidarci in questo viaggio.

Riscopriremo insieme storie e protagonisti di innovazioni molto diverse fra loro: la scrittura, la bussola, gli spaghetti, il barocco, la psicoanalisi e la bomba atomica, fino ad arrivare ai nostri giorni, con l’intelligenza artificiale.

Informazioni

Quando 
dal 22 Dicembre 2024 al 13 Aprile 2025
POINT (12.4751908 41.9291165)
Contatti 
Sito web: 
www.auditorium.com
Telefono: 
06 80241281 infoline
Email: 
ufficiostampa@musicaperroma.it
Facebook: 
www.facebook.com/AuditoriumParcodellaMusica
Instagram: 
www.instagram.com/auditoriumparcodellamusica
Twitter: 
https://twitter.com/auditoriumpdm
YouTube: 
www.youtube.com/user/AuditoriumTV
Orari 

Dal 22 dicembre 2024 al 13 aprile 2025

Da dove vengono invece gli spaghetti? Nessun piatto, per quanto identitario, affonda le sue radici esclusivamente nel proprio luogo: il 2 febbraio Massimo Montanari sfatando tutti i falsi miti proporrà un’appassionante ricostruzione storica di un simbolo della nostra cultura.

Il 16 febbraio è la volta di Francesca Cappelletti: insieme a lei ci chiediamo chi – tra Bernini, Rubens e altri indiziati – ha inventato il barocco.

Il 16 marzo Vittorio Lingiardi parla di inconscio e rivoluzione psicoanalitica, terza sfida al nostro egocentrismo dopo quella copernicana e quella darwiniana: non siamo – ci insegna – padroni a casa nostra.

Il 30 marzo Piero Martin si addentra nella storia dell’invenzione che Neruda ha definito frutto terribile d’elettrica bellezza, la bomba atomica. Il Fisico segue le tracce di Einstein e Sacharov: emblemi di un’irrisolta contraddizione.

Il 13 aprile Barbara Caputo conclude il ciclo con una lezione dedicata all’intelligenza artificiale, alle menti brillanti e alle fortunate coincidenze che hanno reso possibile una straordinaria crescita a partire dagli studi di matematica informatica degli anni Cinquanta.

Share Condividi

Location

Invenzioni, Viale Pietro De Coubertin , 30
Viale Pietro De Coubertin , 30
41° 55' 44.8212" N, 12° 28' 30.6876" E

Media gallery

Node Json Map Block

Mappa interattiva

Scegli eventi e i servizi nelle vicinanze

Le tue utility