Italia in movimento. Autostrade e futuro | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Italia in movimento. Autostrade e futuro

Foto Iwan Baan. Courtesy Autostrade per l’Italia

Realizzato in collaborazione con la società Autostrade per l’Italia in occasione del centenario della costruzione della prima autostrada d’Italia nel 1924, il progetto espositivo allestito nella galleria 3 del MAXXI permette ai visitatori di ripercorrere i momenti salienti dalla nascita della rete autostradale italiana e svela come le autostrade abbiano plasmato il paesaggio, la società e l’immaginario di un intero Paese, intrecciando modernità e memoria, connettendo luoghi, persone e storie.

Immagini panoramiche catturate durante i voli fotografici in elicottero commissionati ad hoc per la mostra, progetti storici o in corso di realizzazione, disegni d’archivio, fotografie d’epoca o d’autore, carte turistiche e mappe in evoluzione ci accompagnano in uno spettacolare itinerario spazio-temporale, fatto della storia delle autostrade ma anche dei suoi luoghi e temi ricorrenti. Protagonista della mostra è anche l’architettura d’autore, da Giovanni Michelucci a Jean Nouvel, da Santiago Calatrava a Guido Canali di Canali Associati: cantine, ponti e stazioni ferroviarie, sedi aziendali, campus produttivi disegnati e realizzati da grandi firme dell’architettura, visibili sia da chi è dentro l’autostrada sia da chi le è solo vicino, molto più di una semplice scenografia dinamica.

Le visioni fotografiche di Iwan Baan catturano dall’alto, grazie a una serie di ricognizioni in elicottero, l’essenza del paesaggio autostradale. La tecnologia e la consapevolezza ambientale saranno i caratteri principali delle autostrade di domani, qui raccontate dalle concrete proposte green firmate dallo studio di Renzo Piano (RPBW) e dalle visioni oniriche di Emiliano Ponzi. La mostra non è solo una celebrazione dell’ingegno, ma un omaggio al viaggio come metafora della vita: un ponte tra passato e futuro, tra luoghi distanti e le storie che li abitano, tra il quotidiano e il domani.

In copertina: A23 Palmanova - Tarvisio, Ponte fiume Tagliamento II, 2024. Foto Iwan Baan. Courtesy Autostrade per l’Italia

Informazioni

Quando 
dal 6 Dicembre 2024 al 2 Febbraio 2025
POINT (12.4652138 41.9277884)
Contatti 
Sito web: 
https://www.maxxi.art/events/italia-in-movimento/
Acquisto online: 
https://maxxi.archeoares.it/
Telefono: 
06 3201954 info (mar-dom 10-18)
Email: 
infopoint@fondazionemaxxi.it e edumaxxi@fondazionemaxxi.it (didattica)
Twitter: 
www.twitter.com/Museo_MAXXI
Instagram: 
www.instagram.com/museomaxxi
Facebook: 
www.facebook.com/museomaxxi
Giorni di chiusura 
Lunedì
Share Condividi

Location

Italia in movimento. Autostrade e futuro, Via Guido Reni, 4 A
Via Guido Reni, 4 A
41° 55' 40.0368" N, 12° 27' 54.7704" E

Media gallery

Node Json Map Block

Mappa interattiva

Scegli eventi e i servizi nelle vicinanze

Le tue utility