Torna, con la settima edizione, l’Esposizione Internazionale 100 Presepi in Vaticano, la mostra che raccoglie opere realizzate da artisti di tutto il mondo che hanno espresso la propria creatività nella rappresentazione delle scene della Natività.
Ospitata nel suggestivo spazio sottostante il Colonnato del Bernini, in Piazza San Pietro, l’esposizione raccoglie i numerosi presepi, vere opere d’arte che, come da tradizione, sono eseguite con tecniche, stili e materiali diversi, dalla carta alla stoffa, dal sughero al legno, e sono specchio di culture e tradizioni differenti.
Ogni opera è un piccolo capolavoro realizzato con passione e cura, il frutto della fantasia e della creatività di artisti e artigiani presepisti. Tra gli espositori figurano però anche amatori, bambini, ragazzi delle scuole, enti nazionali e internazionali, ambasciate.
In questo anno così importante per tutta la Chiesa Cattolica, è stato invitato il Comune di Roma per la tradizionale animazione dell’esposizione.
L’evento organizzato dal Dicastero per l’Evangelizzazione rientra a pieno titolo tra le iniziative culturali “Il Giubileo è cultura”, in preparazione al Giubileo 2025, soprattutto quest’anno che vedrà Papa Francesco aprire la Porta Santa della Basilica di San Pietro la notte di Natale.
Giubileo 2025
Apertura Porta Santa della Basilica di San Pietro
Piazza San Pietro
Informazioni
dall' 8 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025
sotto il Colonnato del Bernini in Piazza San Pietro
Inaugurazione prevista per giovedì 8 dicembre 2024
Visitabile tutti i giorni dalle ore 10.00 alle 20.00
Il 24 dicembre e il 31 dicembre l’Esposizione termina alle ore 17.00
L’ultimo ingresso è sempre previsto non oltre 15 minuti prima dell’orario di chiusura.