Terrazza del Quirinale | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Terrazza del Quirinale

Terrazza del Quirinale

In cima alla gradinata che sale da via della Dataria, si estende l’affascinante terrazza del Quirinale, uno dei punti di vista privilegiati sulla città, a pochi passi dai vicoli suggestivi che si snodano intorno alla Fontana di Trevi e a via del Corso, cuore dello shopping capitolino.

La terrazza si erge sulla sommità del Monte Quirinale, così detto perché un tempo vi sorgeva il tempio di Quirino o la città dei Curi, ove secondo la leggenda, mossero i Sabini di Tazio per venire a stabilirsi su questa altura.

Benché il belvedere non sia particolarmente elevato, vi offre, comunque, uno scenario a perdita d’occhio che spazia su luoghi iconici come la cupola di San Pietro, la Colonna Antonina, la sommità del Palazzo di Montecitorio e un mare di tetti vicini e lontani che si stagliano contro il cielo.

Se desiderate godere di una vista più elevata, in occasione delle aperture al pubblico, potete accedere all'interno del grandioso edificio che affaccia sulla piazza, le Scuderie del Quirinale. Le antiche stalle papali oggi ospitano mostre prestigiose come quelle dedicate a Caravaggio, Antonello da Messina, Lorenzo Lotto, Filippino Lippi e Sandro Botticelli, Tintoretto, Tiziano e Raffaello.

Al termine della visita, al terzo piano, la finestra mozzafiato progettata da Gae Aulenti vi offre un panorama a 180 gradi dal più alto dei Sette colli di Roma.

Da qui, la vista, straordinaria di giorno, ma ancora di più all’imbrunire e la sera, abbraccia la forma massiccia dell'Altare della Patria, la cupola della chiesa del Gesù dietro la quale si intravede il Fontanone del Gianicolo e, poi, la singolare lanterna di Sant’Ivo alla Sapienza di Borromini e l'ampia facciata della basilica di San Pietro, fino al verde di Villa Medici e del Pincio, altro imperdibile punto panoramico della città, sito all’interno del Parco di Villa Borghese.

Sulla terrazza del Quirinale, oltre alle omonime Scuderie, si affacciano il magnifico Palazzo del Quirinale, antica residenza papale e oggi sede della Presidenza della Repubblica, il fastoso Palazzo della Consulta, opera di Ferdinando Fuga, oggi sede della Corte Costituzionale e la Fontana di Monte Cavallo, su cui si innalzano le statue colossali dei Dioscuri, i mitici gemelli Castore e Polluce figli di Zeus, mentre trattengono i loro cavalli.

Ti potrebbe interessare anche

Informazioni

Indirizzo 
POINT (12.486309 41.899204)
Share Condividi

Location

Terrazza del Quirinale, Piazza del Quirinale
Piazza del Quirinale
41° 53' 57.1344" N, 12° 29' 10.7124" E

Per conoscere tutti servizi sull'accessibilità visita la sezione Roma accessibile.

Media gallery

Node Json Map Block

Mappa interattiva

Scegli eventi e i servizi nelle vicinanze

Le tue utility