La piazza si estende sulla sommità del Monte Quirinale, il più elevato dei sette colli, così detto perché un tempo vi sorgeva il tempio di Quirino o la città dei Curi, ove secondo la leggenda, mossero i Sabini di Tazio per venire a stabilirsi su questa altura. Al centro della piazza, sopra alti piedistalli, sorgono le colossali statue dei Dioscuri, Castore e Polluce, i divini gemelli che trattengono per le briglie i loro cavalli scalpitanti; i gruppi marmorei sono rielaborazioni romane di età imperiale, di un originale greco del V secolo a.C.
Sul lato destro della piazza, si erge la facciata del fastoso Palazzo della Consulta, eretto nel 1732 da Ferdinando Fuga, su commissione di papa Clemente XII per il tribunale della Sacra Consulta e oggi sede della Corte Costituzionale.
Nella piazza, sotto lo sguardo attento degli imponenti Corazzieri, si erge il Palazzo del Quirinale che, dal 1946, è il luogo simbolo della vita della Repubblica italiana e sede della Presidenza della Repubblica, dopo essere stato, per oltre tre secoli, residenza estiva dei papi e poi dimora dei re d’Italia.
Il Palazzo sorge in un luogo che, per la posizione elevata e la particolare salubrità, ospita fin dall’antichità nuclei residenziali e importanti edifici pubblici e di culto tra cui il Tempio di Serapide edificato da Caracalla nel 217 d.C., da cui provengono il gruppo scultoreo dei Dioscuri.
Con una superficie di 110.500 mq, è il sesto palazzo più grande al mondo, 20 volte più grande della Casa Bianca, e luogo di attrazione turistica per la bellezza delle sue architetture, opera di Domenico Fontana, Carlo Maderno e Gian Lorenzo Bernini, che qui creò la suggestiva Loggia delle Benedizioni, e dotato di un patrimonio di arte, storia e cultura unico nel suo genere.
Le sue collezioni d’arte, famose in tutto il mondo, sono costituite da statue e dipinti antichi e moderni, arazzi di inestimabile valore, carrozze dalla pregiata manifattura, preziosi orologi, i cui più antichi esemplari risalgono all’epoca di Luigi XIV, oltre che da una corposissima collezione di porcellane, circa 38.000 pezzi, che può essere considerata tra le più prestigiose a livello internazionale. Dal 2019, anche l’arte contemporanea ha fatto il suo ingresso ufficiale nel Palazzo con “Quirinale Contemporaneo”, un progetto in fieri inserito nel percorso di visita e destinato ad arricchirsi nel tempo per aprire le porte al futuro nel rispetto del passato e delle tradizioni. Dipinti, sculture e installazioni firmate dai grandi nomi del Novecento, insieme a oggetti concepiti da designer italiani e prodotti da aziende italiane, hanno così trovato collocazione stabile nei cortili, nei saloni e nei giardini del Palazzo, nella Tenuta di Castelporziano e a Villa Rosebery. Nelle tre edizioni del progetto, la collezione è arrivata a contare 102 opere d’arte e 101 oggetti di design. Tra gli artisti di cui è possibile ammirare le opere figurano, per esempio, Giorgio de Chirico, Lucio Fontana, Arnaldo Pomodoro, Giacomo Manzù, Afro, Alberto Burri, Carla Accardi e Giosetta Fioroni, Michelangelo Pistoletto, Pino Pascali e Mimmo Rotella. Ampio spazio è dedicato anche al design, una delle eccellenze italiane più apprezzate nel mondo, con le creazioni di Gio Ponti, Piero Fornasetti, Franco Albini, Achille e Pier Giacomo Castiglioni, Vico Magistretti, Carlo Mollino, Gae Aulenti, Gaetano Pesce, Alessandro Mendini, Cini Boeri, Paola Navone e tanti altri.
Da non perdere gli straordinari giardini di circa 4 ettari risalenti al XVI secolo che invitano il visitatore a passeggiare tra le loro aiuole geometriche, la ricca collezione di specie arboree, le alte siepi e, addirittura, un fitto boschetto con ampi viali e incantevoli pergolati. In uno dei punti panoramici del parco si trova l’elegante Coffee House, realizzata dall’architetto Ferdinando Fuga nel XVIII secolo, dalla cui terrazza si può ammirare la cinquecentesca Fontana dell'Organo, il cui meccanismo, seppur rimodernato, è ancora perfettamente funzionante.
Uno dei momenti più attesi da turisti e cittadini è il cambio della guardia eseguito, ogni domenica, dai Corazzieri, una delle scorte armate più prestigiose e spettacolari al mondo, con l’accompagnamento musicale della Banda della Guardia di Finanza.
Per le foto si ringrazia la Presidenza della Repubblica Italiana
Informazioni
Martedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica
Dalle ore 9.30 alle 16.00 (ultimo ingresso alle ore 14.30)
Chiuso i lunedì e giovedì
Infopoint - Centro informazioni e prenotazioni
Salita di Montecavallo 15/A, adiacente Piazza del Quirinale.
Aperto martedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica dalle 9.00 alle 17.00.
Presso l’infopoint sono a disposizione dépliant e materiale informativo per la visita.
Prenotazione obbligatoria almeno 5 giorni prima della data della visita:
- Online
- Presso l'infopoint
Le visite sono organizzate per un massimo di 10 persone
Per le scuole: per 2 gruppi classe più gli insegnanti, con accessi ogni venti minuti.
Il biglietto è nominativo e vincolato ad una data e ad un orario.
In caso di ritardo rispetto all’orario previsto per la visita non è più possibile accedere al Palazzo.
La data e l’orario di visita non possono essere modificati e il biglietto non è rimborsabile.
Le visite prenotate potrebbero essere annullate per ragioni istituzionali. In tal caso è possibile effettuare la visita in altra data ovvero ottenere il rimborso di quanto versato.
I biglietti di ingresso invenduti si possono acquistare sino a un’ora prima dell’orario di inizio della visita presso l'infopoint, pagando comunque la prenotazione.
La visita è accompagnata da personale volontario. A tal fine sono state stipulate convenzioni con la “Sapienza - Università di Roma” e il Touring Club Italiano.
I visitatori devono presentarsi 30 minuti prima dell’inizio della visita, muniti di un documento di riconoscimento in corso di validità. Qualora i dati anagrafici dei nominativi, indicati al momento della prenotazione, non coincidano con i dati risultanti dai documenti, non è consentito l’accesso.
I minori di 12 anni devono essere accompagnati da un adulto.
Controlli di sicurezza
All'ingresso, ogni visitatore è sottoposto ai necessari controlli di sicurezza.
Non è consentito:
- introdurre valigie, trolley, sacche, zaini, bottiglie di plastica o vetro, lattine, ombrelli, oggetti appuntiti, taglienti o contundenti
- fotografare o effettuare videoriprese
- uscire dai percorsi indicati
- toccare gli arredi e le opere
- fumare (anche sigarette elettroniche)
Sono da rispettare le indicazioni generali riportate sulla segnaletica
Modalità di accesso per diversamente abili
Per consentire un'assistenza adeguata, è opportuno segnalare al momento della prenotazione della visita eventuali impedimenti o limitazioni derivanti da condizioni di disabilità.
Durante il percorso della visita è possibile utilizzare ascensori e altri mezzi idonei a superare le barriere architettoniche.
Per l'attraversamento dei giardini potrebbero sussistere problemi negli spostamenti con carrozzine e passeggini, data la presenza di ghiaia.
Non vedenti e ipovedenti
Al momento non sono disponibili percorsi tattili per non vedenti e ipovedenti.
Cambio della Guardia d’Onore
Il cambio davanti al Palazzo del Quirinale, in forma solenne, ha luogo solo in occasioni di celebrazioni speciali.
> Visita presso la Caserma dei Corazzieri "Maggiore Alessandro Negri di Sanfront"
Visitabile il sabato mattina (due visite: ore 9.00 – ore 10.00).
Location
Per conoscere tutti servizi sull'accessibilità visita la sezione Roma accessibile.