
Iniziato ufficialmente con l’aperura della porta santa della basilica di San Pietro il 24 dicembre 2024, il Giubileo 2025 è il ventisettesimo giubileo universale ordinario della storia della Chiesa e il secondo giubileo celebrato dall’attuale pontefice dopo quello straordinario del 2015.
L’intero periodo giubilare è caratterizzato da un ricco calendario di eventi religiosi, culturali e sociali: oltre alle celebrazioni e ai rituali rivolti a tutti i fedeli, l’Anno Santo è scandito da diversi “giubilei” dedicati a diverse categorie di persone, individuate in base a specifiche professioni o al loro ruolo all’interno della famiglia, della Chiesa e della società. Ognuno di essi prevede momenti di confronto e di spiritualità, con una messa conclusiva celebrata dal papa.
Le giornate dal 28 al 31 marzo sono dedicate ai sacerdoti che sono stati nominati “Missionari della Misericordia”, una figura istituita dal pontefice in occasione del giubileo straordinario del 2016 cui è affidata l’autorità di assolvere anche quei peccati riservati alla Santa Sede. Il programma inizia venerdì 28 marzo con due sessioni formative nell’Aula Paolo VI e la celebrazione della “24 ore per il Signore”, l’iniziativa quaresimale di preghiera e riconciliazione che si tiene nelle chiese giubilari, suddivise per lingua. Sabato 29 marzo è possibile partecipare al pellegrinaggio alla porta santa e a seguire all’incontro con il Santo Padre. Il Giubileo dei Sacerdoti istituiti come “Missionari della Misericordia” termina domenica 31 marzo con la messa mattutina presieduta dal pontefice e, nel pomeriggio, con il concerto sinfonico “Missa Papae Francisci” (scritta da Ennio Morricone su commissione dell’Ordine di Sant'Ignazio in occasione del bicentenario della ricostituzione della Compagnia di Gesù) nella chiesa di Sant’Ignazio. L’ingresso in piazza San Pietro in occasione della messa domenicale è totalmente gratuito e non richiede alcun tipo di biglietto.
Informazioni
From the 28th to the 30th March 2025
PROGRAM
Friday 28 March
- At 9.00: Opening Prayer
- From 9.30 until 10.00 a.m.: Forming moment - first session (Aula Paul VI)
- 10.30: Coffee Break
- From 11:00 until 11:30: Formative moment - second session (Aula Paolo VI)
- From 16:00 to 17:00: Celebration of the 24 hours for the Lord in the Jubilee Churches, divided by language
Saturday 29 March
- From 9:00 until 11:00: Pilgrimage to the Holy Door of St. Peter's
- At 12 noon: Meeting with the Holy Father (Aula Paolo VI)
Sunday 30 March
- At 10.00: Holy Mass
- At 18:00: Symphony Concert Missa Papae Francisci (Church of Sant'Ignazio di Loyola)
