L'inizio del Giubile 2025 è sancito dall'apertura della Porta Santa della basilica di San Pietro in Vaticano il 24 dicembre 2024.
> Calendario del Giubileo
> Porta Santa della basilica di San Pietro
> Cammini giubilari dentro Roma
> Le Chiese Giubilari
> Centro Pellegrini - Info Point
Cenni Storici
Giubileo è il nome di un anno speciale che sembra derivare dallo strumento utilizzato per indicarne l’inizio, lo yobel, il corno di montone il cui suono annuncia il Giorno dell’Espiazione (Yom Kippur).
La festa ricorre ogni anno, ma assume un significato particolare quando coincide con l’inizio dell’anno giubilare.
Del Giubileo ci dà una prima idea la Bibbia: avrebbe dovuto essere convocato ogni 50 anni, poiché era l’anno in più da vivere ogni sette settimane di anni (cfr. Lev 25,8-13) .Era proposto come l’occasione nella quale ristabilire il corretto rapporto nei confronti di Dio, tra le persone e con la creazione, e comportava la remissione dei debiti, la restituzione dei terreni alienati e il riposo della terra.
Bonifacio VIII nel 1300 indisse il primo Giubileo, chiamato anche Anno Santo, perché è un tempo nel quale i cristiani sperimentano che la santità di Dio ci trasforma.
La cadenza è cambiata nel tempo: all’inizio si celebrava ogni 100 anni; poi ogni 50 anni dal 1343 con Clemente VI e ogni 25 anni dal 1470 con Paolo II.
Vi sono anche Giubilei straordinari, come quando, nel 1933, Pio XI volle ricordare l’anniversario della Redenzione e nel 2015, quando papa Francesco indisse l’Anno della Misericordia.
Diverso è stato anche il modo di celebrare nel tempo il Giubileo: all’origine coincideva con la visita alle Basiliche romane di San Pietro e di San Paolo fuori le Mura, quindi con il pellegrinaggio, successivamente si aggiunsero altre tradizioni come l'apertura della Porta Santa.
Secondo il Cristianesimo, si partecipa all’Anno Santo per vivere l’indulgenza plenaria.
Informazioni
Dal 24 dicembre 2024 al 6 gennaio 2026
Scarica l'app iublaeum2025 da App Store per iOS e da Play Store per Android.
Tramite l’applicazione, disponibile in sei lingue, si può accedere a tutte le ultime notizie sul Giubileo, iscriversi come pellegrino all’Anno santo e ottenere gratuitamente la Carta del Pellegrino. Una volta registrati sul portale ciascuno potrà iscriversi anche agli eventi giubilari e ai pellegrinaggi alla Porta Santa.