L’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone ospita il celebre musicista statunitense, che arriva nella Capitale per il suo Dream Box/Moondial Tour 2024 nell’ambito del Roma Jazz Festival 2024.
L’artista sale sul palco da solo per presentare un medley delle sue melodie più famose per chitarra acustica, seguito da alcuni pezzi dello straordinario Beyond The Missouri Sky, realizzato nel 1997 con il contrabbassista Charlie Haden, per poi incantare il pubblico con un’elettrizzante improvvisazione e con la sua iconica chitarra Picasso a 42 corde e quattro manici, in un emozionante crescendo che, con l’aggiunta dell’Orchestrion, dà vita a un’atmosfera suggestiva e dai richiami orchestrali.
Coautore dell’indimenticabile This is not America, brano scritto in collaborazione con David Bowie per il film Il gioco del falco, Pat Metheny è stato leader del Pat Metheny Group, con Lyle Mays alle tastiere, e della Unity Band con Chris Potter, collaborando inoltre con artisti celebri come Herbie Hancock, Ornette Coleman, Milton Nascimento Michael Brecker e John Scofield.
Tecnica magistrale, grande creatività e spirito di sperimentazione, il chitarrista originario del Missouri è da sempre uno dei musicisti più rappresentativi nel panorama musicale mondiale. Nel corso della sua straordinaria carriera, ha rivoluzionato la chitarra nella musica jazz, dando vita a un sound unico e distintivo con cui ha venduto oltre 20 milioni di dischi e ottenuto innumerevoli premi e riconoscimenti, tra cui 20 Grammy Award e 3 dischi d’oro.
Foto: Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone Official Website
Informazioni
4 novembre 2024 alle ore 21.00