Le Gallerie Nazionali d’Arte Antica sono un’unica istituzione museale divisa nelle due sedi di Palazzo Barberini e del cinquecentesco Palazzo Corsini, sede anche della prestigiosa Accademia Nazionale dei Lincei e dell’Orto Botanico.
Nel tempo, la collezione di Palazzo Corsini si è notevolmente ampliata grazie ad acquisti come quello della Collezione Torlonia, del Monte di Pietà del 1892 e della Collezione Chigi del 1918, e alla donazione di Henriette Hertz del 1915.
La raccolta Corsini, uno dei fondi della Galleria Nazionale d’Arte Antica, è l’unica collezione settecentesca romana ad essersi conservata intatta per la lungimiranza del principe Tommaso Corsini che, al momento della vendita del palazzo al Regno d’Italia (1883), donò allo Stato tutte le opere che ne facevano parte.
La collezione è costituita da sculture di epoca romana, statue neoclassiche, bronzetti e mobili del ‘700, dipinti di autori sei-settecenteschi con nuclei importanti di paesaggisti.
Tra gli autori più noti le cui opere sono esposte nella Galleria, possiamo citare Beato Angelico, P.P. Rubens, Guido Reni, Guercino, Caravaggio e Annibale Carracci.
Le Gallerie Nazionali Barberini-Corsini conservano un numero di dipinti, sculture, arredi e altri tipi di oggetti di gran lunga superiore a quelle esposte negli spazi pubblici del museo, disposti e classificati in speciali ambienti che ne garantiscono la salvaguardia e la sicurezza, oltre che la sostituzione in caso di assenza temporanee per prestiti o restauri, e l’esposizione ciclica perché non sempre visibili a causa della loro delicatezza o per particolari esigenze conservative.
Delle collezioni delle Gallerie Nazionali, inoltre, fanno parte opere in deposito esterno, ovvero in prestito permanente per ragioni di rappresentanza a istituti come ministeri, uffici dello Stato e ambasciate.
Galleria Nazionale d'Arte Antica in Palazzo Barberini
Villa Farnesina
Colle del Gianicolo
Informazioni
Dal martedì alla domenica dalle 10.00 alle 19.00 (la biglietteria chiude alle 18.00)
Chiuso i lunedì
Chiuso 25 dicembre e 1° gennaio
Per aggiornamenti e modalità di visita consultare > www.barberinicorsini.org/visita/info-pratiche
Calendario eventi > www.barberinicorsini.org/eventi/calendario
Location
Per conoscere tutti servizi sull'accessibilità visita la sezione Roma accessibile.