Alle pendici del colle del Campidoglio, proprio alla base della scalinata che conduce alla basilica dell'Ara Coeli, si trova la magnifica Insula dell’Ara Coeli, un antico condominio romano. Risalente al II secolo d.C., l’insula rappresenta un’importante testimonianza dell’architettura edilizia romana. Mentre le domus erano le case di proprietà, con atrio e peristilio, le insulae erano le case in affitto – la forma di abitazione più comune nella Roma imperiale, quando l’esigenza di alloggi per la popolazione della città, in continuo aumento, e la carenza di terreni edificabili indussero a costruire edifici con sviluppo in altezza.
Costituito da almeno cinque piani in parte ancora oggi conservati, l’edificio fu scoperto con le grandi demolizioni che interessarono l’area negli anni Trenta del Novecento, quando si decise di smontare e ricostruire la chiesa barocca di Santa Rita da Cascia tra il Teatro di Marcello e piazza Campitelli. Riemersero anche il campanile romanico e un arcosolio decorato con un affresco trecentesco, appartenenti alla chiesa di San Biagio de’ Mercato che durante il Seicento, su progetto di Carlo Fontana, era stata appunto trasformata nella chiesa di Santa Rita.
Dalla strada, guardando in basso, si scorgono l’originario piano stradale e le grandi arcate del portico che ospitava botteghe e laboratori. Al piano terreno sono visibili le tabernae, i cui gestori alloggiavano al piano superiore, nel mezzanino. Il piano in corrispondenza dell’odierno piano strada era l’antico secondo piano, ovvero il “piano nobile”, costituito da ambienti spaziosi e luminosi, generalmente dati in affitto a famiglie di ceto elevato. I piani superiori, invece, erano composti da appartamenti piccoli e angusti che venivano dati in locazione a famiglie con scarse possibilità economiche. Nell’insula potevano alloggiare circa 400 persone.
Media gallery
Informazioni
A partire dal 01/05/2024 il sito è temporaneamente chiuso al pubblico per l’avvio delle lavorazioni previste dal PNRR
L’ingresso al monumento è consentito a gruppi e associazioni, con guida propria, che devono provvedere alla prenotazione allo 060608 (tutti i giorni, ore 9.00-19.00).
Max 12 persone a visita.
Per i singoli visitatori, sempre previa prenotazione allo 060608, sono inoltre possibili visite individuali secondo un calendario specificato nella pagina > Monumenti del territorio
Visibile in parte anche dall'esterno, di fianco alla scalinata dell'Ara Coeli.