Fondato nel 1938 da Adalberto Pazzini, il Museo di Storia della Medicina conserva una ricca collezione di oggetti che permettono di ricostruire l’evoluzione del sapere e delle pratiche della medicina dalla preistoria alla rivoluzione genomica.
La sua attuale sede, all’interno della Sapienza Università di Roma, fu inaugurata nel 1954, musealizzando a fini di documentazione medico-didattica alcune collezioni, tra cui quella del cantante lirico Evan Gorga, acquisita nel 1947, che ancor oggi rappresenta il nucleo principale e di maggior valore.
La raccolta si compone di reperti antichi e moderni, tra cui vasi di farmacia, albarelli e idrie appartenenti a manifattura italiana di diversa provenienza (Faenza, Deruta, Caltagirone, Cafaggiolo), farmacie portatili eseguite con rara perizia artigiana tra il Diciassettesimo e il Diciannovesimo secolo, oggetti attinenti all’igiene, vetrerie alchemiche e farmaceutiche, ferri chirurgici destinati alla chirurgia generale, all’odontoiatria, all’ostetricia, alfonsini del Sedicesimo secolo per l’estrazione dei proiettili delle armi da fuoco, strumenti di contenzione, microscopi dei secoli Diciassettesimo-Diciannovesimo alcuni lavorati a mano, strumenti scientifici vari, quadri, mobili e un’importante collezione di ex-voto del periodo romano.
Fanno inoltre parte del patrimonio del Museo la Collezione Sarnelli, in gran parte composta da piante medicinali, e la Collezione Neuschuller, comprendente principalmente vasi da farmacia e strumenti oculistici. Alcuni reperti relativi all’arte dell’imbalsamazione costituiscono un deposito permanente dal Museo Egizio di Torino, di oggetti testimonianti l’antica civiltà egizia.
Oggi, il Museo di Storia della Medicina mostra chiaramente i segni delle trasformazioni avvenute nel tempo, e appare profondamente rinnovato nelle tecnologie, nella didattica e negli approfondimenti scientifici ma non rinnega l’impronta didattico-documentaria originaria.
Il percorso museale è articolato su tre piani ed è progettato come itinerario di un viaggio che, attraverso l'esposizione permanente di oggetti, reperti e strumenti medici e scientifici delle diverse epoche, e alcune ricostruzioni d’ambiente, vi permette di scoprire e seguire l'evoluzione del pensiero medico occidentale dall'antichità alle moderne biotecnologie mediche.
I musei scientifici di Roma
Città Universitaria Sapienza
Cimitero Monumentale del Verano
Informazioni
Dal lunedì al venerdì ore 9:00-18:00
Audioguida in italiano e in inglese
Visite guidate su appuntamento
Location
Per conoscere tutti servizi sull'accessibilità visita la sezione Roma accessibile.