Celebre in tutto il mondo per essere un vero e proprio “museo a cielo aperto”, Roma abbonda di tesori artistici di cui si può godere nelle numerose aree archeologiche che costellano la città o nei diversi musei che custodiscono le opere di artisti geniali o le vestigia del nostro glorioso passato.
Ma Roma è anche una città che ama raccontare la scienza, le sue invenzioni e le mille curiosità che la permeano in modo approfondito e analitico e allo stesso tempo accattivante e alla portata di tutti.
Per comprendere i fatti, i meccanismi e i segreti del sapere, vi proponiamo un itinerario alla scoperta dei, forse meno noti, Musei Scientifici di Roma, ricchi di interessanti testimonianze in grado di dialogare con la tradizione delle arti e delle antichità.
Con un patrimonio di circa 5 milioni di esemplari, dalle conchiglie di molluschi di pochi millimetri a una balenottera di 16 metri, e con l’ausilio di strumenti multimediali e multisensoriali, il Museo Civico di Zoologia, all’interno di Villa Borghese, racconta la storia unica del mondo animale.
A piazza del Popolo, il Museo Leonardo da Vinci documenta, attraverso l'esposizione di modelli che ne interpretano i progetti originali, il genio di Leonardo da Vinci inventore e ingegnere. Le macchine esposte spaziano nei settori più diversi, dalle macchine volanti a quelle per la guerra, dai dispositivi meccanici all'ingegneria civile.
A pochi passi dalla Basilica di San Pietro, la Leonardo da Vinci Experience vi invita ad ammirare le accurate riproduzioni di 46 macchine e di 22 dipinti, tra cui La Gioconda, La Dama con Ermellino, Ecce Homo e le due versioni de La Vergine delle Rocce, tutti fedelmente realizzati in scala 1:1 con le procedure tipiche delle botteghe rinascimentali e l'uso degli stessi materiali impiegati dall'artista.
Tra piazza Navona e Campo de’ Fiori si trova, invece, la Mostra di Leonardo. L’esposizione presenta oltre 200 macchine progettate dal genio toscano - con 65 modelli costruiti e 9 ologrammi animati - tra cui le celebri macchine per il volo, l’antenato del paracadute, una bicicletta e una sega idraulica. Le macchine sono tutte funzionanti e alcune possono essere toccate e provate per un’esperienza percettiva e sensoriale totale.
Situato all'interno della Sapienza Università di Roma, il Museo di Storia della Medicina conserva una ricca collezione di oggetti che ricostruiscono l’evoluzione del sapere e delle pratiche della medicina dalla preistoria alla rivoluzione genomica.
Grazie alla tecnologia digitale di ultima generazione, il Planetario e Museo Astronomico, situato tra le eleganti architetture e gli ampi viali dell’EUR, vi offre una nuova, imperdibile esperienza immersiva nel mondo, nell’Universo e nelle sue lontane galassie e affascinanti nebulose: veri e propri spettacoli astronomici alla scoperta dei segreti e della bellezza dello spazio.