La spiaggia di Castel Porziano è parte dell'ampio tratto di litorale sabbioso posto a Sud della foce del Tevere e si estende dal Km. 7,600 al Km. 10,100 della Via Litoranea, tra Ostia e Torvaianica.
È inserita nella Riserva naturale statale del Litorale Romano istituita dal Ministero dell'Ambiente nel 1996.
La spiaggia è racchiusa tra il mare e la macchia mediterranea delle tenute di Capocotta e Castel Porziano, rappresenta una delle pochissime aree del litorale in cui la natura non ha lasciato il posto a palazzi e stabilimenti balneari.
Forse non tutti sanno che Castel Porziano è la spiaggia libera più grande d'Europa dove si conserva il sistema dunale tra i più suggestivi di tutta la nostra penisola.
Oltre due chilometri di arenile che fino al 1964 facevano parte integrante dell'omonima tenuta presidenziale. È solo nel 1965 che, per volontà dell'allora Presidente della Repubblica Giuseppe Saragat, questa parte di tenuta venne donata al popolo romano affinché diventasse la spiaggia dei cittadini di Roma.
Il 7 agosto di quell'anno i Cancelli si aprirono per tutti i cittadini, divenendo la spiaggia più amata e frequentata della Capitale.
I cancelli vi permettono di vivere il mare a stretto contatto con la natura, ma senza dimenticare le comodità. Oltre al libero accesso alla spiaggia, sono presenti chioschi attrezzati che vi offrono tutti i servizi necessari per trascorrere una giornata spensierata all'insegna del divertimento e del relax, baciati del sole e accarezzati dalle onde del mare.
Informazioni
Per gli orari e le modalità di ingresso consultare il sito ufficiale
Location
Per conoscere tutti servizi sull'accessibilità visita la sezione Roma accessibile.