Paola Balbi e Davide Bardi - Direttori Artistici della Compagnia Raccontamiunastoria
La Compagnia di Storytelling “Raccontamiunastoria” nasce nel dicembre 2004 fondata da Paola Balbi, Angela Sajeva e Giulia Troiano.
In Italia, Raccontamiunastoria è la prima compagnia che dalla sua fondazione dedica interamente la sua attività teatrale all’arte dello Storytelling: organizza spettacoli, serate interattive di racconti a tema, gli “Open-floor - Salotto Raccontamiunastoria”; promuove ed organizza corsi di formazione per l’arte dello storytelling e laboratori didattici nelle scuole.
Nel corso degli anni la compagnia si è particolarmente impegnata nella creazione di una sua Community di storytellers italiani, diventando un punto di riferimento per chi pratica o vuole avvicinarsi a questa Arte, e nel consolidamento dei rapporti con la Community internazionale attraverso la collaborazione con artisti stranieri e la partecipazione a Festival Internazionali di Storytelling.
Grazie al suo impegno nella diffusione dell’Arte dello Storytelling con particolare attenzione al recupero del patrimonio orale della tradizione italiana di fiabe, miti e leggende, nel 2008 Raccontamiunastoria viene nominata dal F.E.S.T (Federation for European Storytelling) delegata ufficiale per l’Italia.
Pur nella varietà delle tematiche esplorate, “Raccontamiunastoria” rimane fedele all’idea fondante della propria ricerca: fare dei propri spettacoli una festa, un momento in cui narratrici e pubblico possano assaporare insieme il piacere di mangiare e bere e condividere storie, con la convinzione di ritrovare così l’origine stessa e l’anima più profonda del teatro.
Oltre alla produzione e circuitazione degli spettacoli di storytelling, la Compagnia organizza in tutta Italia l’open-floor “Salotto Raccontamiunastoria”, cioè una serata di storytelling interattivo a tema.
La Compagnia si occupa, inoltre, di laboratori di storytelling per adulti e per bambini e gestisce progetti teatrali specifici per istituti scolastici e corsi intensivi presso scuole o istituzioni che si occupano dell’insegnamento della lingua inglese in Italia e della lingua italiana all’estero. In collaborazione con l’associazione Storywise di Londra, specializzata nel settore dello storytelling aziendale, la compagnia organizza attività di formazione all’interno delle imprese sia in lingua italiana che inglese.
Informazioni
Per conoscere tutti servizi sull'accessibilità visita la sezione Roma accessibile.