Parco Archeologico Culturale di Tuscolo | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Parco Archeologico Culturale di Tuscolo

Parco Archeologico Culturale di Tuscolo-Foto sito ufficiale parco

Il Parco Archeologico Culturale di Tuscolo si estende tra i comuni di Montecompatri, Monte Porzio, Frascati e Grottaferrata e rappresenta il cuore storico e culturale dei Castelli Romani

All’interno del parco sorgono i resti dell'antica città latina di Tusculum, che, secondo il mito, fu fondata da Telegono, figlio di Ulisse e della Maga Circe; le prime tracce di insediamenti umani ritrovate nel sito sono comunque molto antiche e risalgono all’età del bronzo medio (XIV secolo a.C.).

Fondata intorno al X secolo a.C.,Tusculum divenne una delle più importanti città della Lega Latina, che si oppose all’espansionismo di Roma, da cui fu però sconfitta nella famosa battaglia del Lago Regillo del 496 a.C.

Sotto il dominio di Roma la città e il suo territorio furono residenza estiva prediletta di imperatori, senatori e letterati, inaugurando una tradizione che dura fino ai nostri giorni. Tra le ville più celebri, si ricordano quella di Silla, Cicerone, Lucullo, Tiberio e Matidia.

Durante il medioevo la città fu roccaforte della potente dinastia dei Conti di Tuscolo (XI-XII secolo) che diede i natali a molti pontefici; divenuta rivale di Roma,Tusculum fu distrutta nel 1191.

Tra gli edifici di maggiore interesse all’interno del parco archeologico ricordiamo il teatro, costruito nella prima metà del I sec a.C. che, nel periodo di massimo sviluppo della città, accoglieva fino a 2000 spettatori; nell’area forense sono visibili i resti della basilica, della fontana arcaica e del tempio di Mercurio.

Lungo l’antica Via dei Sepolcri è possibile inoltre ammirare il santuario extraurbano, affacciato sulla Valle Latina e di un edificio termale. Sull’acropoli, che è stata recentemente oggetto di scavi archeologici, sono state riportate alla luce le antiche mura, i ruderi della fortezza medievale dei Conti tuscolani e della Basilica dedicata alla SS.Trinità.

All’esterno del perimetro murario diTusculum, si trovano infine i resti dell’anfiteatro, per buona parte interrato, che occupa una piccola valle immersa nella vegetazione di quello che un tempo era il Bosco Sacro.

Foto: sito ufficiale Parco Archeologico Culturale di Tuscolo

 

Ti potrebbe interessare anche

Informazioni

Orari 

Per gli orari e le modalità di visita consultare il sito ufficiale.

Contatti 
Cellulare: 
ATS Tusculum info e prenotazioni 391 4225048
Email: 
prenotazioni@tuscolo.org - Comunità montana: info@cmcastelli.it
Sito web: 
www.tuscolo.org
Telefono: 
Comunità Montana Castelli Romani e Prenestini 06 9470820 - 06 9470944
Share Condividi

Per conoscere tutti servizi sull'accessibilità visita la sezione Roma accessibile.

Media gallery

Node Json Map Block

Le tue utility