Situata a sud-est di Roma, l’area geograficamente indicata come Colli Albani è caratterizzata da numerosi insediamenti urbani detti Castelli Romani poiché, nella loro storia, hanno tutti attraversato un periodo di assoggettamento al signore del luogo. Già dall’antichità, e proseguendo durante il Rinascimento, la zona era molto amata per il clima salubre e ventilato. Imperatori, pontefici e dignitari ecclesiastici fecero costruire, tra i laghi e gli antichi crateri vulcanici che li caratterizzano, lussuose residenze ancora in parte conservate.
Il magnifico ambiente naturale che connota la zona è oggi Parco Regionale dei Castelli Romani e offre molteplici itinerari, non solo storico-artistici, ma anche escursionistici e paesaggistici alla portata di tutti.
La zona comprende 17 comuni e diversi itinerari da percorrere a piedi o in bicicletta per scoprire le bellezze architettoniche e naturalistiche e le eccellenze eno-gastronomiche che rendono unica la cucina tradizionale romana. Da non perdere: il pane di Genzano e Lariano, il vino DOP del territorio, l'uva di Colonna, le "coppiette" di Ariccia, strisce piccanti di carne essiccata, le pesche di Castel Gandolfo e la "pupazza" di Frascati, un biscotto di frolla aromatizzato con il miele.
Di seguito segnaliamo alcuni dei borghi più interessanti.
Ariccia
Posta tra Albano e Genzano, vi si accede dal ponte monumentale considerato una tra le più importanti opere di ingegneria del XIX secolo. Il vitale centro cittadino sorge su uno sperone roccioso che si affaccia verso Vallericcia, antico bacino lacustre prosciugato dove si trovano i resti dell’antica Ariccia e della via Appia.
La bella piazza di Corte è stata disegnata dal Bernini e ospita la chiesa dell’Assunta e Palazzo Chigi, visitabile insieme al vasto parco. Da non perdere anche il Villino Volterra e il Santuario di Santa Maria di Galloro. Ariccia è inoltre famosa in tutto il mondo per la sua porchetta IGP alla quale è dedicata una sagra nel mese di settembre.
Tra il Settecento e l'Ottocento, la città fu meta di artisti e letterati che giungevano qui per il loro Grand Tour d'Italia, soggiornando presso la famosa Locanda Martorelli.
Castel Gandolfo
Inserito nel club dei Borghi più belli d’Italia, Castel Gandolfo si affaccia sul lago Albano dall’orlo del cono vulcanico ed è ricco di punti d’interesse storico-artistico, tra i quali si segnala: la chiesa di San Tommaso da Villanova, progettata da Bernini, il Palazzo Pontificio, opera di Maderno con la collaborazione dello stesso Bernini, costruito sull’antico castello feudale, e le Ville Pontificie Cybo e Barberini con i Giardini Pontifici voluti da papa Urbano VIII.
La città custodisce anche interessanti siti archeologici: la Villa romana di Publio Clodio Pulcro e la Villa albana dell’Imperatore Domiziano, oggi visibili all’interno di Villa Barberini, oltre a due ninfei sulle sponde del lago. Il lago, inoltre, è attrezzato per la balneazione, e ha un bel percorso che lo circonda percorribile a piedi ed in bicicletta.
Frascati
Alle pendici del Monte Tuscolo, si colloca Frascati nota come Città del Vino e ricca di importanti opere artistiche e architettoniche, quali il quattrocentesco Palazzo Vescovile e l’imponente Chiesa di San Pietro, cattedrale della città, opera del Mascherino.
Da piazza Marconi potete godere di un suggestivo e ampio panorama su Roma. Alle sue spalle, Villa Aldobrandini, fiancheggiata dall’edificio delle Scuderie (oggi museo archeologico e centro congressi), è uno dei luoghi più affascinanti della zona, progettata alla fine del XVI secolo e dotata di ampi giardini a terrazzamenti. A pochi passi dal centro, dove si trovava Villa Torlonia distrutta durante la guerra, sono visibili il giardino, oggi parco pubblico, e il Teatro delle Acque. Sul percorso escursionistico da Frascati a Tuscolo si trova anche Villa Falconieri, prima importante villa di Frascati, costruita a metà del XVI secolo e ampliata nel secolo successivo da Francesco Borromini. Le visite sono solitamente consentite la domenica mattina. Visitabili anche Villa Mondragone sulla strada per Monte Porzio Catone, Villa Tuscolana e Villa Grazioli oggi entrambi hotel.
Genzano di Roma
È famosa per essere la città dell'infiorata, suggestiva e coloratissima rappresentazione fra religione e folklore che da fine Settecento si svolge la domenica del Corpus Domini. I petali dei fiori sapientemente collocati sul selciato danno vita a vere e proprie opere d'arte che ricoprono la strada principale in direzione del duomo cittadino. A partire dal Seicento, la nobile famiglia Sforza-Cesarini edificò il palazzo omonimo e un giardino romantico ottocentesco con suggestivo affaccio sul lago di Nemi, modificando l'aspetto del piccolo borgo. Genzano ospita, inoltre, alcune chiese degne di nota: Santa Maria della Cima, Santissima Trinità, San Francesco e Santissima Annunziata. Tra le prelibatezze gastronomiche locali, vi consigliamo il fragrante pane casereccio IGP degli antichi forni e i gustosi prodotti delle norcinerie, una tradizione importata dagli artigiani di Norcia che si insediarono qui nel secolo scorso.
Grottaferrata
Situata a 300 metri di altezza, l'elegante cittadina custodisce la celebre Abbazia di San Nilo, al cui interno i monaci basiliani celebrano il rito religioso bizantino. All'interno di Santa Maria, la chiesa dell'abbazia, si trovano la Grotta Ferrata (crypta ferrata) e la splendida Cappella Farnese, affrescata dal Domenichino. L'edificio conserva il criptoportico di un'antica villa romana, un Museo Archeologico, una pregevole Biblioteca, un delizioso chiostro e un prestigioso Laboratorio di Restauro del Libro Antico. Circa un migliaio di tombe risalenti al II-V secolo d.C. caratterizzano l'area delle Catacombe ad Decimum, che si sviluppano all'interno di due grotte voltate scavate nel tufo, che si diramano per oltre 200 metri.
Marino
L'incantevole borgo di Marino, antico insediamento romano, si adagia su uno sperone di roccia vulcanica. Vanta uno splendido centro storico, già possedimento dei Colonna, che vi eressero il loro prestigioso palazzo e la Basilica di San Barnaba. È una delle città del vino per eccellenza: ogni anno, nel mese di ottobre, il suo delizioso vino bianco è celebrato con la Sagra dell'Uva, durante la quale la preziosa bevanda sgorga dalle fontane del centro cittadino. Consigliata una suggestiva visita nel sottosuolo, dove si susseguono una serie di grotte scavate nel peperino in cui si conservano le botti di vino. Da non perdere un assaggio delle squisite ciambelle locali, preparate con il mosto d'uva.
Nemi
Il borgo di Nemi si trova affacciato sull’omonimo lago ed è famoso per la produzione di fragole, così piccole e gustose da essere chiamate "fragoline", celebrate con la ormai storica sagra, ogni anno, nel mese di giugno.
Il cuore della cittadina si sviluppa intorno al Palazzo Ruspoli da cui poco oltre si raggiunge la cinquecentesca chiesa di santa Maria del Pozzo. Da non perdere, la visita al Museo delle Navi Romane che ospita i resti di due grandi navi, vere e proprie ville galleggianti, ritrovate negli anni ’30 nelle acque del lago insieme a moltissimo materiale d’eccezionale interesse storico e archeologico.
Rocca di Papa
A quasi 700 mt di altitudine, Rocca di Papa offre una delle vedute paesaggistiche più affascinanti della zona apprezzabile in particolare dal Belvedere della Fortezza Pontificia, struttura difensiva eretta nel XII secolo e utilizzata per circa 4 secoli. Scendendo lungo le stradine del borgo scopriamo bellissimi murales che raccontano storie antiche e moderne. Da Rocca di Papa potete salire in auto alla località detta Campi d’Annibale, un antico cratere a 800 m di quota. Da qui, potete seguire a piedi il tracciato dell’antica via Sacra che, in epoca romana, conduceva al tempio di Giove laziale, posto sulla cima di Monte Albano, oggi Monte Cavo. Camminando lungo la via Sacra potete raggiungere un punto panoramico detto l’Occhialone che consente in un unico colpo d’occhio di vedere i due laghi vulcanici e, sullo sfondo, il mare. Poco distante, i Pratoni del Vivaro, raggiungibili anche in auto dalla via dei Laghi, sono un luogo molto amato per gite, scampagnate e attività di equitazione.
Tusculum e Barco Borghese
Da Frascati si raggiunge facilmente l’antica Tusculum, città prima latina, poi romana e, in seguito, medievale. Da non perdere una visita ai resti di epoca romana e medioevale, tra cui rimangono ben visibili il Foro con il teatro romano, parte delle mura cittadine, un anfiteatro, oltre a parte del basolato antico lungo la cosiddetta Via dei Sepolcri.
Tra Frascati e Monte Porzio Catone, affacciato sulla valle circostante, si trova il complesso archeologico del Barco Borghese. Il sito consiste di una ampia spianata quadrangolare, presumibilmente riconducibile al vasto basamento di una villa romana, composta da una serie di 180 vani con volta a botte. Nel corso dei secoli, i locali della villa furono adibiti a usi diversi: cisterne, magazzini e fungaie.
Informazioni
Per conoscere tutti servizi sull'accessibilità visita la sezione Roma accessibile.