Palazzo Lateranense | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Palazzo Lateranense

Un viaggio nella storia della Chiesa: parte di un complesso più ampio di cui fanno parte anche la basilica di San Giovanni in Laterano, il battistero, la Scala Santa e il Sancta Sanctorum, il palazzo sorge sul luogo dell’antico “Patriarchium” che, dal IV secolo, fu la residenza ufficiale dei pontefici per circa mille anni, conoscendo il suo massimo splendore con Innocenzo III e Bonifacio VIII.

Più volte danneggiato nel corso dei secoli, da terremoti, scorrerie e invasioni, e puntualmente restaurato, fu devastato da un incendio nel 1308: così, al rientro del papato a Roma nel 1377 dopo la cattività avignonese, i pontefici fissarono la loro residenza al Vaticano. La riqualificazione urbanistica di tutto il complesso avvenne alla fine del Cinquecento per volontà di Sisto V che ne affidò la ricostruzione a Domenico Fontana, il suo architetto preferito. Più piccolo del precedente, il nuovo palazzo avrebbe dovuto essere la residenza papale estiva ma i pontefici continuarono a preferirgli la sede vaticana e quella del Quirinale. Il palazzo ebbe quindi nei secoli successivi usi diversi: fu adibito a ospedale, a ospizio, ad archivio dello Stato Pontificio, a sede del Museo Gregoriano dal 1838 al 1960, e infine a sede del Vicariato. Dal 1987 il piano nobile ospita il Museo Storico Vaticano.

Il palazzo, ispirato all’architettura di Palazzo Farnese ma realizzato in forme più severe tipiche del periodo della Controriforma, è appoggiato con un fianco alla basilica e presenta tre facciate a tre piani. Nei balconi che sovrastano i tre grandi portali si riconoscono gli stemmi di papa Sisto V Peretti e di Clemente XII Corsini, che completò parte del palazzo nel 1735. Uno scalone monumentale conduce all’appartamento papale, costituito da dieci sale e da una cappella affrescate da pittori tardo-manieristi, tra cui Cesare Nebbia, Giovanni Battista Ricci, Ferraù Fenzone e Paul Brill, sotto la direzione di Giovanni Guerra e del fratello Gaspare Guerra. Gli affreschi nella cappella rappresentano le imprese del pontificato di Sisto V mentre il complesso programma iconografico delle singole sale unisce la raffigurazione della storia di Roma imperiale e cristiana a episodi del Vecchio e Nuovo Testamento.

Il palazzo ospitò, l’11 febbraio 1929, i Patti Lateranensi tra la Santa Sede e lo Stato Italiano nella stanza che da allora venne denominata “Sala della Conciliazione”. Da allora il palazzo è parte integrante dello Stato della Città del Vaticano e gode di privilegi di extraterritorialità.

Ti potrebbe interessare anche

Informazioni

Indirizzo 
POINT (12.505809071342 41.886773875355)
Orari 

Orari prenotazioni visite guidate
In italiano:
Dal martedì al venerdì ore 10.00 e 11.30
Sabato ore 10.00 – 11.30 – 12.00 – 12.30 – 13.00 – 14.00 – 14.30

In inglese:
Il giovedì e sabato alle ore 10.30

Contatti 
Sito web: 
www.palazzolateranense.com/it
Email: 
info@palazzolateranense.com
Share Condividi

Location

Palazzo Lateranense, Piazza di San Giovanni in Laterano
Piazza di San Giovanni in Laterano
41° 53' 12.3864" N, 12° 30' 20.9124" E

Per conoscere tutti servizi sull'accessibilità visita la sezione Roma accessibile.

Media gallery

Node Json Map Block

Mappa interattiva

Scegli eventi e i servizi nelle vicinanze

Le tue utility