Le prime gare equestri dell’era moderna di cui si abbia notizia a Roma furono disputate nel 1844, grazie a Lord George Stanhope, Conte di Chesterfield, che organizzò due giornate di corse nell’area adiacente all’odierno Ippodromo delle Capannelle, al tempo riservata alle battute di caccia alla volpe.
Nel 1881, in concomitanza con la regolarizzazione delle corse e l’adeguamento dei programmi di gara italiani a quelli europei, aprì il primo Ippodromo di Capannelle.
Il nuovo Ippodromo di Capannelle vide la luce nel 1926, davanti all’antico Acquedotto Claudio, alla Villa di Lucrezia Romana e sullo sfondo dei Colli Albani e delle montagne abruzzesi.
Di proprietà di Roma Capitale, Capannelle è considerato il primo ippodromo d’Italia, vero e proprio “tempio” nel mondo del turf internazionale in cui le corse hanno luogo tutto l’anno, con l’eccezione dei mesi di febbraio e agosto.
Oltre alle attività equestri, l’Ippodromo ospita prestigiose rassegne musicali, come Rock in Roma, importanti appuntamenti sportivi, come il Campionato Mondiale di Ciclocross, ed esposizioni.
L’impianto si estende su circa 140 ettari e comprende due zone destinate alle scuderie, che possono ospitare fino a 1.000 cavalli, la pista di allenamento del galoppo, e l’ippodromo stesso, in cui hanno luogo le gare di galoppo e di trotto.
Le tre piste per le corse, di forma ellittica, sono posizionate di fronte alle tribune: due piste sono dedicate al galoppo e una al trotto.
Il complesso può accogliere circa 20.000 persone e dispone di una zona prato attrezzata con tavoli fissi e barbecue, quattro tribune - Tribuna Ristorante, Tribuna Principale, Tribuna Centrale-Pésage, Tribuna dell’Arrivo - aree ospitalità - Giardino e Terrazza Derby - bar e ristorante panoramico, zone adibite al gioco e spazi attrezzati per i bambini.
Negli ultimi dieci anni, l’Ippodromo è stato sottoposto a un accurato intervento di restauro e di aggiornamento delle strutture al livello dei più celebrati impianti internazionali.
Photo: Ippodromo Roma Capannelle
Parco Regionale dell'Appia Antica
Parco degli Acquedotti
Seducenti paesaggi di natura selvaggia e ancora incontaminata
Villa dei Quintili
Informazioni
Tutti i giorni dalle 11.00 alle 20.00
Location
Per conoscere tutti servizi sull'accessibilità visita la sezione Roma accessibile.