Ipogeo di Trebio Giusto | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Ipogeo di Trebio Giusto

Ipogeo di Trebio Giusto-Foto: Pagina ufficiale Facebook della Sovrintendenza Speciale Roma

L’ipogeo, che si trova nei pressi della via Latina, fu scoperto nel 1911 e riaperto nel 1976, anche se ad oggi, per ragioni di sicurezza, il sito non è aperto al pubblico.

Databile ai primi decenni del IV secolo d.C., il sepolcro è costituito da un corridoio di accesso, un vestibolo e una camera sepolcrale a pianta quadrata coperta da volta a crociera. Sulle pareti laterali sono presenti una serie di loculi, mentre su quella principale si trova un arcosolio. Il sepolcro è scavato interamente nel banco di pozzolana e all’interno le pareti sono rivestite da laterizi.

L’importanza di questo ipogeo è data dalle pitture, ancora ben conservate, nelle quali sono ritratti il proprietario del sepolcro, Trebio Giusto, insieme alla moglie, al figlio ed altri personaggi. Nella parete principale, in alto, Trebio Giusto è raffigurato seduto; al suo fianco si trovano la moglie Honoratia Severina e una figura maschile, forse il figlio, che tendono un drappo sul quale sono alcuni oggetti. In basso Trebio Giusto si trova tra alcuni contadini che hanno portato entro ceste i prodotti della sua terra. Nell’arcosolio è raffigurato invece il figlio, Trebio Giusto Asellus (asinello), morto in giovane età e circondato da oggetti per scrivere, tipico corredo degli studenti. Sulle pareti laterali è rappresentata la costruzione di un edificio: a sinistra una scena di cantiere, nel cantiere edile gli operai al lavoro sono raffigurati mentre si muovono sulle scale usando strumenti che somigliano a quelli utilizzati ancora oggi; non solo, l’immagine dipinta raffigura l’unica riproduzione giunta fino a noi di un ponteggio di età romana. Sulla destra Trebio Giusto che parla con un altro personaggio, Generosus magister, probabilmente un capomastro; ai lati dell’ingresso sono inoltre raffigurati il trasporto di materiali edilizi e di prodotti agricoli. Sulla volta della camera sepolcrale, infine, vi è un pastore tra due pecore.

Dalle scene raffigurate nelle pitture, si può ritenere che Trebio Giusto fosse, oltre ad un ricco proprietario terriero, anche un costruttore edile.

Foto: Pagina ufficiale Facebook della Soprintendenza Speciale Roma

 

Ti potrebbe interessare anche

Informazioni

Indirizzo 
POINT (12.515912 41.873721)
Orari 

Per ragioni di sicurezza il sito non è aperto al pubblico.

Share Condividi

Location

Ipogeo di Trebio Giusto, Via Giuseppe Mantellini, 13
Via Giuseppe Mantellini, 13
41° 52' 25.3956" N, 12° 30' 57.2832" E

Per conoscere tutti servizi sull'accessibilità visita la sezione Roma accessibile.

Media gallery

Node Json Map Block

Mappa interattiva

Scegli eventi e i servizi nelle vicinanze

Le tue utility