In un angolo del piazzale che si apre davanti alla basilica di San Marco, una graziosa fontana in travertino affacciata su piazza Venezia ci ricorda che siamo nel Rione Pigna. Secondo la tradizione, il rione dovrebbe il suo nome alla colossale pigna di bronzo che oggi è nel Cortile del Belvedere dei Musei Vaticani e che era stata ritrovata in epoca medievale in questa parte della città, tra le rovine delle Terme di Agrippa.
La storia di questa particolare fontana inizia però in tempi più recenti, negli anni Venti del Novecento. Quando nel 1926 il Comune di Roma bandì un concorso per sostituire i “nasoni” in ghisa, ritenuti antiestetici e inadatti al centro storico della città, l’incarico di progettare un gruppo di fontanelle artistiche destinate ad abbellire i rioni di Roma, e a sottolinearne al contempo l’identità storica, fu affidato all’architetto e scultore Pietro Lombardi. Ne vennero fuori nove piccoli capolavori ispirati agli antichi stendardi, agli emblemi, alla simbologia, agli elementi caratterizzanti dei singoli rioni: la Fontana dei Libri nel Rione Sant’Eustachio, la Fontana delle Anfore nel Rione Testaccio, la Fontana degli Artisti nel Rione Campo Marzio, la Fontana delle Tiare e la Fontana delle Palle di Cannone a Borgo (insieme con quella in piazza Scossacavalli, smontata nel 1937 con l’abbattimento della spina di Borgo e spostata nel 1964 su via Cassia), la Fontana dei Monti nel Rione Monti, la Fontana della Botte a Trastevere, la Fontana del Timone nel Rione Ripa, e appunto la Fontana della Pigna.
Semplice ed elegante nonostante le dimensioni modeste, la fontana è alimentata dall’Acquedotto dell’Acqua Marcia ed è costituita da un piccolo bacino dal cui centro si innalza uno stelo. Due corolle di tulipani stilizzati sostengono la pigna simbolo del rione. L’acqua sgorga da bocchette laterali e dalla sommità della pigna, raccogliendosi a più livelli fino a raggiungere due vaschette a terra, protette da quattro colonnine marmoree. L’acqua è come sempre potabile e a disposizione di turisti e cittadini.
Piazza Venezia
Basilica parrocchiale di San Marco Evangelista al Campidoglio
Monumento a Vittorio Emanuele II (Vittoriano)
Informazioni
Location
Per conoscere tutti servizi sull'accessibilità visita la sezione Roma accessibile.