La Fondazione Ugo La Malfa nasce nel 2001 dall'Istituto "Ugo La Malfa" sorto nel 1980 per volontà degli eredi e di un gruppo di amici dello statista, tra i quali Enrico Cuccia, Leo Valiani, Franco Cingano, Giovanni Spadolini.
Nel 2012 la Fondazione Ugo La Malfa è diventata Onlus (Organizzazione non lucrativa di utilità sociale).
Si tratta di un riconoscimento dell’attività culturale svolta senza scopo di lucro dalla Fondazione che, con le sue iniziative, approfondisce temi e problemi di attualità economica e politica nazionale e internazionale. La Fondazione ha in particolare lo scopo di: curare la raccolta e la pubblicazione degli scritti di Ugo La Malfa e la documentazione della sua attività politica e di governo; conservare e valorizzare gli archivi dei movimenti politici italiani, delle personalità legate al partito d’azione, al movimento repubblicano e di alte figure legate al mondo politico-culturale del Novecento; promuovere, coordinare e sviluppare ricerche, studi e convegni sulla politica, le istituzioni, l'economia dell'Italia repubblicana e sui problemi della politica internazionale.
La biblioteca e l'emeroteca hanno una funzione specialistica. Il patrimonio dell’archivio è costituito dalle carte di Ugo La Malfa, dal fondo del Pri e da fondi privati.
Informazioni
Per gli orari e le modalità di visita consultare il sito ufficiale: www.fulm.org.
Location
Per conoscere tutti servizi sull'accessibilità visita la sezione Roma accessibile.