Istituto Nazionale Studi Esperienze Architettura Navale
L'INSEAN è un Istituto di Ricerca nel settore dell'ingegneria navale e marittima nell'ambito del Consiglio Nazionale delle Ricerche - Dipartimento Energia e Trasporti.
Fondato nel 1927, e noto anche come la "Vasca Navale", ha sede nella periferia sud-ovest di Roma.
Dispone di impianti sperimentali che rappresentano un’importante infrastruttura di supporto allo sviluppo tecnico scientifico sia dei settori navali mercantile e militare, sia di quello sportivo (Yacht per l’America’s Cup, canoe Olimpiche etc.).
Tali impianti spiccano a livello mondiale sia per le dimensioni, sia soprattutto per gli avanzati sistemi di misura.
Svolge ricerche di tipo fondamentale nelle discipline di base dell'ingegneria navale e marittima, con applicazioni, tra le altre, nel trasporto marittimo sicuro e nella riduzione dei rischi per la nave ed il personale navigante. Molti dei temi di ricerca si rivolgono ai settori di intervento della politica marittima europea integrata: trasporto eco-sostenibile, sicurezza del trasporto navale, tecnologie innovative per l’industria cantieristica, sfruttamento sostenibile del mare.
Partecipa allo svolgimento di numerosi progetti di ricerca finanziati o cofinanziati da istituzioni nazionali ed internazionali ed è impegnato in varie attività di consulenza commissionate da partner industriali.
Informazioni
Per gli orari e le modalità di visita consultare il sito ufficiale: www.inm.cnr.it.
Location
Per conoscere tutti servizi sull'accessibilità visita la sezione Roma accessibile.