Costruita a partire dal 1658 su commissione del papa Papa Alessandro VII Chigi e del cardinale Camillo Pamphilj sul luogo di un edificio preesistente, Sant’Andrea al Quirinale fu progettata da Gian Lorenzo Bernini, che la considerò la sua migliore opera per il perfetto equilibrio tra architettura, scultura e pittura.
Preceduta da una scalinata semicircolare e da un elegantissimo protiro curvilineo sorretto da due colonne, la semplice facciata a un solo ordine è inquadrata da lesene e coronata da timpano, ornato dal grande stemma del cardinale Pamphilj, che ne finanziò la realizzazione, accompagnato da un festone di ghirlande di rose simboleggianti il martirio.
Adorno di rari marmi policromi, stucchi e dorature, l’interno è a pianta ovale con l’asse maggiore perpendicolare a quello d’ingresso. Le cappelle radiali sono arretrate in modo da non interrompere il ritmo continuo dell'ovale e l’impressione di grande respiro spaziale. La stupenda cupola con lanterna, decorata con cassettoni dorati e grandi figure in stucco adagiate sulle cornici delle finestre, genera una molteplicità di sorgenti di luce che, a seconda delle ore del giorno, determinano suggestivi effetti di illuminazione.
Molte le opere di valore: splendida la cappella maggiore con altare in bronzo dorato e lapislazzuli, disegnata dallo stesso Bernini e ornata da una raggiera dorata con angeli e cherubini di Antonio Raggi; al centro si trova una tela con la raffigurazione del “Martirio di Sant’Andrea”, opera del Borgognone. La prima cappella di destra ospita invece tre tele di Giovanni Battista Galli detto il Baciccia.
Piazza e Palazzo del Quirinale
Obelisco Quirinale
Palazzo della Consulta
Informazioni
Per gli orari delle messe e le modalità di visita rivolgersi ai contatti indicati.
Location
Per conoscere tutti servizi sull'accessibilità visita la sezione Roma accessibile.