Chiesa di Sant'Andrea al Quirinale | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Chiesa di Sant'Andrea al Quirinale

Chiesa di Sant'Andrea al Quirinale

Costruita a partire dal 1658 su commissione del papa Papa Alessandro VII Chigi e del cardinale Camillo Pamphilj sul luogo di un edificio preesistente, Sant’Andrea al Quirinale fu progettata da Gian Lorenzo Bernini, che la considerò la sua migliore opera per il perfetto equilibrio tra architettura, scultura e pittura.  

Preceduta da una scalinata semicircolare e da un elegantissimo protiro curvilineo sorretto da due colonne, la semplice facciata a un solo ordine è inquadrata da lesene e coronata da timpano, ornato dal grande stemma del cardinale Pamphilj, che ne finanziò la realizzazione, accompagnato da un festone di ghirlande di rose simboleggianti il martirio.

Adorno di rari marmi policromi, stucchi e dorature, l’interno è a pianta ovale con l’asse maggiore perpendicolare a quello d’ingresso. Le cappelle radiali sono arretrate in modo da non interrompere il ritmo continuo dell'ovale e l’impressione di grande respiro spaziale. La stupenda cupola con lanterna, decorata con cassettoni dorati e grandi figure in stucco adagiate sulle cornici delle finestre, genera una molteplicità di sorgenti di luce che, a seconda delle ore del giorno, determinano suggestivi effetti di illuminazione.

Molte le opere di valore: splendida la cappella maggiore con altare in bronzo dorato e lapislazzuli, disegnata dallo stesso Bernini e ornata da una raggiera dorata con angeli e cherubini di Antonio Raggi; al centro si trova una tela con la raffigurazione del “Martirio di Sant’Andrea”, opera del Borgognone. La prima cappella di destra ospita invece tre tele di Giovanni Battista Galli detto il Baciccia

 

Informazioni

Indirizzo 
POINT (12.4888863 41.9004433)
Orari 

Mar-dom ore 9.00 - 12.00 / 15.00 - 18.00
Lunedì chiusa
Durante le celebrazioni non è consentito visitare la Chiesa.
Per gli orari delle SS. Messe telefonare alla Chiesa.
Gli orari possono subire cambiamenti. Si suggerisce di verificare contattando la chiesa o visitando il sito: http://santandrea.gesuiti.it

Contatti 
Email: 
rm.sandrea.comunita@gesuiti.it
Sito web: 
http://santandrea.gesuiti.it
Telefono: 
+39 06 4874565
Share Condividi

Location

Chiesa di Sant'Andrea al Quirinale, Via del Quirinale, 30
Via del Quirinale, 30
41° 54' 1.5948" N, 12° 29' 19.9896" E

Media gallery

Node Json Map Block

Mappa interattiva

Scegli eventi e i servizi nelle vicinanze

Le tue utility