Sorge nel Rione Trastevere ed è la chiesa nazionale dei giapponesi a Roma. La chiesa deve il nome al fatto che fu costruita in una zona occupata precedentemente da una distesa di orti; su uno dei muri di confine era dipinta un’immagine della Madonna alla quale, secondo la tradizione, sarebbero stati attribuiti eventi miracolosi. Da ciò nacque una devozione popolare per l'immagine e quindi sul luogo i fedeli fecero erigere nel 1492 una piccola cappella, mentre la costruzione attuale fu iniziata nel 1495.
La facciata, progettata da Jacopo Barozzi da Vignola ma portata a termine da Francesco da Volterra, si presenta a due ordini spartiti da paraste, con portale ad arco fra due colonne e ornata da una fila di piccoli obelischi con la croce e da un orologio settecentesco. L’interno a tre navate con cappelle laterali si deve a Guidetto Guidetti, allievo di Michelangelo, il quale trasformò il progetto originario a croce greca con quattro absidi nell'impianto a croce latina e tre navate.
Sempre all’interno si trova un pavimento policromo settecentesco opera di Gabriele Valvassori, mentre sull’altare maggiore di Giacomo Della Porta è posta l’immagine venerata della Madonna col Bambino (metà XV secolo) e altre opere d’arte come l’Assunzione di Maria di Giacinto Calandrucci (1706). Nell’abside troviamo pregevoli affreschi con Storie della Vergine di Taddeo e Federico Zuccari (1560).
Da segnalare il piccolo oratorio che è un autentico gioiello del barocco.
Basilica di Santa Maria in Trastevere
Colle del Gianicolo
Villa Farnesina
Informazioni
Per gli orari delle messe e le modalità di visita rivolgersi ai contatti indicati.
Location
Per conoscere tutti servizi sull'accessibilità visita la sezione Roma accessibile.