La storia dell’edificio sacro in piazza San Claudio, nel Rione Trevi, è legata ai Borgognoni che, verso la fine della guerra dei trent’anni, emigrarono in gran numero a Roma e nel 1652 si costituirono in confraternita, acquistando un oratorio nella zona dell’attuale piazza San Silvestro. Nel 1662 accanto alla chiesa fu aperto anche un ospizio per i pellegrini. Nel 1729 la chiesa fu riedificata a opera dell’architetto francese Antoine Dérizet e fu dedicata ai due santi: Claudio, martire del III secolo, e l'apostolo Andrea.
La facciata si compone di due ordini: in quello inferiore si apre un portale incluso in un arco a tutto sesto con ai lati le statue dei Santi Claudio e Andrea (quest’ultima opera di Luc François Breton); nell’ordine superiore troviamo una finestra e il timpano di coronamento. L'interno è a croce greca, con cupola emisferica; nei pennacchi sono raffigurati gli stucchi dei Quattro evangelisti; mentre nei quattro archi su cui appoggia la cupola vi sono stucchi di Angeli, allegorie della Passione, della Speranza e della Fede. Sull'altare maggiore una scultura in bronzo raffigurante il Globo terrestre fa da trono all'esposizione eucaristica all'interno di una raggiera dorata; sopra la raggiera, un affresco di Antonio Bicchierai che raffigura L’Eterno benedicente.
Nella cappella laterale sinistra vi è l’urna in marmi policromi, opera di Corrado Mezzana, con le spoglie di Pierre-Julien Eymard, fondatore dei Padri Sacramentini. Sopra l’altare vi è una tela di Placido Costanzi che raffigura una Visione di San Carlo Borromeo cui appare un Santo vestito di bianco (1731). Nella cappella laterale destra, dedicata a san Giuseppe, si trovano opere moderne di Cleto Luzzi (1949), con Sogno di San Giuseppe e Fuga in Egitto, mentre sull’ altare troneggia un San Giuseppe tra due angeli di Guido Francisci.
Insieme a San Luigi dei Francesi, la chiesa della Trinità dei Monti, San Nicola dei Lorenesi e Sant’Ivo dei Bretoni, è una delle 5 chiese cattoliche francofone di Roma.
Fontana di Trevi
La più famosa delle fontane romane: un gioiello di acqua e di pietra
Piazza di Spagna
Informazioni
Attualmente la Chiesa dei Santi Andrea e Claudio dei Borgognoni è chiusa per restauro, fino a dicembre 2024
Durante il periodo dei lavori è possibile accedere alla cappellina, ingresso da Piazza San Silvestro n°37
dalle ore 7.30 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 18.30
Messa nella cappellina alle ore 8.30 e alle ore 18.00
Location
Per conoscere tutti servizi sull'accessibilità visita la sezione Roma accessibile.