La Biblioteca è dotata una collezione di enciclopedie e dizionari dal XVII secolo a tutto il Novecento. Dal 1987 ha aderito al Servizio Bibliotecario Nazionale e ha promosso il Polo SBN-IEI Istituti culturali, favorendo così l’incremento del tessuto di conoscenze e di consultazione che lega i fondi della Biblioteca al patrimonio librario di accademie, biblioteche, archivi e istituti di ricerca.
Patrimonio: la Biblioteca, di circa 110.000 volumi, dispone anche di un'ampia raccolta di CD-Rom di tipo bibliografico e ipertestuale, e di collegamenti in linea con un vasto arco di basi-dati.
Del Fondo enciclopedico antico, di circa 3.000 volumi, è disponibile il catalogo in formato pdf (Fondo.pdf 1.8 mb) e 7.000 immagini digitalizzate degli apparati paratestuali, consultabili nel catalogo in linea.
Materia: enciclopedie, biografie, bibliografie, storie generali e dizionari a copertura internazionale, sezioni specializzate in storia della scienza, linguistica, arte e storia dell'editoria, enciclopedie e dizionari dal XVI secolo a tutto il Novecento.
Ammissione: alla Biblioteca possono accedere i dipendenti e i redattori dell'Istituto, oltre a studiosi e ricercatori con un documento di identità.
Informazioni
Per gli orari e le modalità di accesso rivolgersi ai contatti indicati.
Solo su appuntamento all'indirizzo mail: biblioteca@treccani.it
Location
Per conoscere tutti servizi sull'accessibilità visita la sezione Roma accessibile.