Ricerche bibliografiche
Il personale della Biblioteca svolge servizio di reference, fornendo informazioni bibliografiche e assistenza nello svolgimento delle ricerche. Predispone bibliografie su argomenti di interesse, offrendo inoltre supporto per la consultazione di risorse elettroniche e di altri strumenti di ricerca in formato ottico o digitale.
Prestito
Il prestito è riservato al personale in servizio o a riposo del Segretariato generale nonché a coloro che a qualsiasi titolo prestino servizio presso il Segretariato generale. Di norma il prestito non è concesso agli utenti esterni, fatti salvi casi eccezionalmente autorizzati dal Capo del Servizio.
La Biblioteca effettua il servizio di prestito interbibliotecario. Sono esclusi dal prestito:
a) dizionari;
b) repertori;
c) annuari;
d) codici;
e) raccolte di leggi e Gazzette ufficiali;
f) volumi rari o di pregio, nonché quelli editi fino alla fine del XIX secolo;
g) opere in precario stato di conservazione;
h) giornali;
i) periodici;
j) pubblicazioni a fogli mobili;
k) tesi di laurea e di dottorato;
l) atlanti;
m) carte geografiche e topografiche;
n) audiovisivi;
o) microfilm e le pubblicazioni su supporto digitale.
Riproduzioni
Nel rispetto e nei limiti della normativa vigente è consentito riprodurre per uso personale il materiale richiesto in lettura. Non è consentito fotocopiare i volumi rari o di pregio e le opere in precario stato di conservazione, salvo autorizzazione del Capo del Servizio Biblioteca. La riproduzione a scopi editoriali e commerciali delle opere possedute dalla Biblioteca è regolata dalle vigenti leggi sulla fruizione dei beni culturali e sulla tutela del diritto d’autore.
Informazioni
Per gli orari e le modalità di accesso rivolgersi ai contatti indicati.
Gli orari potrebbero subire variazioni in occasione di particolari cerimonie previste all’interno del Palazzo del Quirinale.
Location
Per conoscere tutti servizi sull'accessibilità visita la sezione Roma accessibile.